Italia-Turchia, la prima delle due amichevoli in programma

Conto alla rovescia per Euro 2024, la nostra nazionale esordirà il 15 Giugno contro l'Albania. Prima però due test, la Turchia a Bologna e la Bosnia ed Erzegovina a Empoli.

Italia-Turchia, la prima delle due amichevoli in programma

Ci siamo, si è chiusa la serie A (recupero compreso) e con le finali si sono concluse anche tutte le competizioni europee per Club, è quindi arrivato il momento di pensare ad Euro 2024, l’europeo per nazioni si giocherà in Germania e inizierà il 14 Giugno. Nella partita inaugurale saranno protagonisti i padroni di casa, i tedeschi; affronteranno la Scozia per quella che è una sfida veramente affascinante.

Soltanto il giorno dopo, il 15, toccherà alla nostra nazionale, sfideremo l’Albania ed è molto importante in tornei di questo tipo partire subito col piede giusto. Prima di cominciare il campionato europeo, l’Italia del ct Luciano Spalletti dovrà comunque disputare due gare amichevoli e gli avversari saranno: Turchia e Bosnia ed Erzegovina.

Il 4 Giugno (ore 21) gli azzurri giocheranno contro la nazionale turca guidata dall’italiano Vincenzo Montella, la partita si disputerà al Dall’Ara di Bologna. Sono previsti circa 20 mila spettatori. Dopodichè mancherà soltanto un’altra gara, quella di domenica contro la Bosnia Erzegovina al Castellani di Empoli, prima di volare in Germania per la rassegna continentale. 

Per quanto riguarda i convocati è comunque arrivata la spiacevole notizia dell’infortunio di Scalvini, il nerazzurro ha avuto la peggio nella gara Atalanta – Fiorentina; sarà sostituito dallo juventino Gatti. C’era già stato anche il forfait di Acerbi causa pubalgia. Il reparto difensivo, insomma, è certamente quello che ne ha risentito di più.

I calciatori sono intanto pronti ad accogliere le stelle azzurre del passato, questa è stata un’iniziativa organizzata proprio dal tecnico di Certaldo. Saranno a Coverciano: Antognoni, Rivera, Baggio, Del Piero e Totti. Agli europei superare la prima fase (quella a gironi) sarebbe fondamentale e se pensiamo che il nostro raggruppamento sia uno dei più difficili – gli avversari sono appunto Spagna, Croazia e Albania – bisogna consolarsi con il ripasso delle regole: passano agli ottavi non solo le prime due classificate, ma anche le migliori terze.

Continua a leggere su Fidelity News