Italia-Spagna 1-1: al gol di Vitolo risponde De Rossi

Entrambi i gol sono arrivati nel secondo tempo: Vitolo segna a porta sguarnita grazie ad una papera di Buffon, mentre De Rossi pareggia al 37° minuto su un calcio di rigore nettissimo

Italia-Spagna 1-1: al gol di Vitolo risponde De Rossi

L’Italia che rischia davvero molto in questo match, perdere quest’oggi voleva dire pregiudicarsi il primo posto. Per come è arrivato, questo pareggio per 1-1 allo Juventus Stadium è molto prezioso per la qualificazione ai mondiali di Russia 2018. Perché, oltre ai venti minuti finali, la Spagna ha dato lezioni di calcio agli azzurri, e l’imbattibilità italiana nelle qualificazioni fortunatamente regge ancora. Ma l’impressione è quella di averla scampata bene, con una reazione arrivata al momento opportuno.

Mentalità ancora difensiva: molti dicevano che la nazionale Italiana, dopo l’era di Conte e con l’avvento di Ventura sarebbe diventata un’Italia più offensiva, ma quella vista questa sera è lontana dall’era di Conte, ma in negativo- Infatti si è vista una squadra che aveva paura di attaccare, rintanata in difesa, ed anche se i numeri non contano sempre, ma il 27% di possesso palla nel primo tempo è davvero poco per una squadra che dovrebbe giocare all’attacco.

Iniesta immortale: Spagna che gioca con il 4-3-3 ed un Tiki Taka che gioca in verticale e con gli uno-due a cercare la profondità. Mentre l’Italia è schierata con il 3-5-2, ma nella fase difensiva si trasforma in un 5-3-2, giocando quindi molto all’indietro, ed a volte la Spagna ci schiaccia ad 8 in difesa. Iniesta fa ammattire la difesa italiana con la sua classe, Piquè e Ramos nel gioco aereo sono imprendibili ma Buffon, nel primo tempo, non deve compiere parate degne di note.

Buffon: è proprio lui a far scaturire il gol spagnolo. Il capitano non si discute, ma la sua uscita sbagliata completamente al 55° minuto regala un gol facile facile a Vitolo che si trova da solo davanti alla porta sguarnita. Erroraccio quindi di super Gigi, ma può capitare a chiunque.

La reazione: dopo questo gol l’Italia si sveglia. Ventura indovina i cambi, facendo uscire Pellè per Immobile ehe spreca subito una buona occasione, ma arriva tardi su un passaggio di Florenzi. Il match si sveglia, e Vitolo si divora in contropiede il 2-0. Gli azzurri però ci provano ancora, ma solamente con l’ingresso del gallo Belotti lì davanti si costruisce qualcosa. Proprio lui mette a centro per Eder, l’italobrasiliano viene steso da Ramos procurandosi il rigore, trasformato poi da De Rossi con gran freddezza spiazzando il portiere. Pari forse non meritato, ma di certo fondamentale.

Continua a leggere su Fidelity News