L’Inter vuole cominciare a pensare ad un progetto serio a partire già dalla prossima stagione, che riporti i nerazzurri nei palcoscenici che contano.
Archiviata questa deludente annata, la base da gettare per cercare di risorgere era quella legata alla conferma dei suoi top player. Il bomber Icardi ha già accettato e firmato il contratto di rinnovo, mentre l’altro giocatore simbolo, il portiere sloveno Samir Handanovic, all’inizio un po’ titubante, sembra adesso essere stato convinto da Mancini sulla validità del progetto di rilancio dell’Inter e quindi propenso a firmare anche lui il rinnovo contrattuale.
Rimangono comunque vivi gli interessi di Manchester United e Roma, che proveranno fino all’ultimo, a convincere il giocatore a cambiare maglia. Handanovic quest’anno è stato uno dei migliori giocatori della squadra nerazzurra, assieme a Mauro Icardi.
E’ stato spesso decisivo con i suoi interventi, portando parecchi punti nelle tasche dell’Inter, oltre che aver confermato la sua ormai indiscussa fama di “pararigori”. Purtroppo non è stato sempre sorretto in maniera efficiente dalla sua difesa, spesso disastrosa, in alcuni uomini chiave come Ranocchia, Juan Guilherme Nunes Jesus e Vidic, che hanno commesso troppi errori, facendo subire al portiere nerazzurro, più gol di quanti effettivamente avrebbe meritato di subire.
La conferma di Samir, diventa quindi fondamentale per una squadra come l’Inter, che deve partire dalla conferma dei suoi elementi cardine principali, per poter puntare alla costruzione di un progetto serio e ambizioso che la porti di nuovo a lottare per il titolo in Serie A e a figurare in Europa. Ed è proprio in questo senso, che il presidente indonesiano Erick Thohir, si sta muovendo, cercando anche di rinforzare la squadra con elementi nuovi, giovani e validi.
Tra questi è spuntato il nome dell’attaccante giovane promessa del Basilea, Embolo, che potrebbe costituire un acquisto intelligente e di prospettiva per il club di Via Turati, oltre che il già da tempo dichiarato interesse per il forte centrocampista del Manchester City, Yaya Tourè. I tifosi nerazzurri restano al varco, speranzosi che questo nuovo rilancio della loro squadra del cuore, abbia inizio il più in fretta possibile e che cominci sotto i migliori auspici. Perché l’Inter deve tornare ad essere grande, per il calcio italiano in generale.