Bentornato Josip Ilicic. Si perché il giocatore scoperto da Zamparini quando giocava nel Maribor in Slovenia, sembrava essersi definitivamente perso in questa stagione con la maglia viola.
Sembrava sul punto di andarsene a Gennaio ma infortuni vari e offerte non considerate idonee dalla società, hanno spinto la Fiorentina a cambiare idea e tenerlo. E adesso nel finale della stagione, in un momento delicato per la squadra gigliata, il suo talento sloveno sembra essere resuscitato e alla grande, risultando nelle ultime partite uno dei migliori della formazione con 5 gol segnati in 3 gare, di cui 2 doppiette.
Ora mister Montella tiene un occhio di riguardo per lui ed il suo grande talento, tanto che si aspetta che il giocatore possa confermare le ultime brillanti prestazioni, anche in Europa League, giovedì contro il Siviglia. L’impresa sembra ardua per la Viola, sconfitta all’andata con un secco 3-0 in terra spagnola. E’ comunque obbligatorio credere nella rimonta al Franchi e Ilicic potrebbe dare il suo contributo, a far sì che questo avvenga.
Prima di andare in rete contro la Juventus, nella partita finita con il punteggio di 3-2 per i bianconeri, alla trentatreesima giornata di campionato, Ilicic non aveva mai giocato per 25 partite, avendo segnato un solo gol contro il Milan e giocato una manciata di minuti tra novembre e febbraio.
In questa ultima parte di stagione invece, Ilicic si è svegliato dal torpore ed è andato a segno con una regolarità disarmante, fornendo anche ottimi spunti tecnici. Nell’ultima partita giocata dalla Fiorentina contro l’Empoli, lo sloveno ha realizzato la sua seconda doppietta dopo quella rifilata al Cesena. La squadra così, ha ripreso a sperare nel piazzamento Europa League, che prima della rinascita di Josip, si era allontanato, in seguito a cinque partite di fila toppate.
Speriamo che il suo bottino di reti possa essere rimpinguato già nella partita di Europa League di giovedì. La partita è difficile e le speranze di qualificazione dei viola sono minime, ma i ribaltoni possono verificarsi nel calcio e quindi bisogna provarci. E perché no, magari con un’altra doppietta di Josip Ilicic.