Iscriviti

Il Parma Calcio è nella storia: raggiunge la Serie A in soli tre anni

L'ultima giornata di Serie B assegna gli ultimi verdetti: il Frosinone si "suicida" al 89esimo contro il Foggia, con il Parma che ne approfitta vincendo a La Spezia e conquistando la promozione in Serie A.

Calcio
Pubblicato il 19 maggio 2018, alle ore 16:14

Mi piace
9
0
Il Parma Calcio è nella storia: raggiunge la Serie A in soli tre anni

Nessuno ci avrebbe scommesso un euro sulla promozione del Parma. Alla vigilia dell’ultima giornata di Serie B tutti davano per certo la promozione del Frosinone, che doveva giocare in casa contro un Foggia senza nessun tipo di obiettivo. I ciociari tuttavia non riescono a mantenere il loro vantaggio e si fanno beffare nel finale con il risultato di 2-2, mentre il Parma ha ottenuto la vittoria a La Spezia per 2-0 e la conseguente promozione in Serie A.

I tifosi del Foggia sentivano molto la partita a causa del divieto del sindaco di Frosinone, Nicola Ottaviani, di far venire i tifosi dei pugliesi allo stadio. Questo è sembrato essere uno dei segnali per dare la giusta carica alla rosa guidata da Giovanni Stroppa che ha onorato il campionato nel miglior modo possibile. I pugliesi non regalano nulla e vanno in vantaggio al 35′ minuto grazie ad un gol di Fabio Mazzeo. Il Frosinone riesce a rimontare fino al 2-1, ma al 89′ un errore difensivo da parte dei ciociari fa concludere Floriano con un bellissimo pallonetto.

Il Parma, invece, riesce a vincere 2-0 sul campo dello Spezia. I Ducali hanno dovuto comunque sudare le cosiddette sette camicie, poiché la squadra allenata da Fabio Gallo non ha fatto nessun regalo. Immediatamente dopo il gol di Fabio Ceravolo, lo Spezia ha avuto l’occasione di pareggiare con un rigore sbagliato clamorosamente dall’ex Alberto Gilardino. Alla mezz’ora dalla fine raddoppia Amato Ciciretti.

Il simbolo di questa promozione è sicuramente Alessandro Lucarelli che ai microfoni di Sky rivela: “Le difficoltà che abbiamo avuto noi non le ha avute nessuno, ma abbiamo sempre tenuto botta. C’è da ringraziare anche il Foggia, che ci ha fatto un regalo grandissimo. Neanche nel sogno più bello avremmo potuto immaginare un finale così. Siamo contentissimi. Squadra da confermare in blocco? Per quello che hanno fatto i ragazzi, sì. Però deciderà chi di dovere”.

Una promozione che straccia ogni record: la squadra emiliana infatti è l’unica rosa che ha compiuto tre promozioni di seguito. Infatti, dopo aver vinto il campionato di Serie D nel 2015-2016 e in seguito alla promozione in Serie B grazie ai play-off, il Parma è riuscito a conseguire questa promozione grazie al secondo posto in Serie B.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Emanuele Novizio

Emanuele Novizio - Un vero e proprio miracolo sportivo è avvenuto nell'ultima giornata di Serie B. Il Parma infatti riesce a salire in Serie A grazie ad uno scivolone clamoroso del Frosinone che non riesce a vincere in casa contro un Foggia già sazio. Ampio merito va dato ovviamente alla squadra di Stroppa che non si è mai arresa.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!