Il Napoli campione di calcio torna nei francobolli

È il terzo scudetto quello che oggi viene omaggiato con il classico dentello che ricorderà il campione italiano di calcio per la stagione 2022/2023

Il Napoli campione di calcio torna nei francobolli

Ecco finalmente in vendita uno dei titoli più interessanti e non solo per il collezionisti di francobolli. Arriva uno dei temi storici che già dagli anni ’80 è un “must” del calendario di emissioni stilato nel tempo dai vari ministeri di competenza (adesso si chiama Ministero dell’Impresa e del Made in Italy).

Stiamo parlando del dentello dedicato alla formazione di calcio che vince il campionato nazionale di Serie A diventanto campione d’Italia. E quest’anno per la terza volta nella loro storia è il turno del Napoli.

Il francobollo con valore di tariffa B, al momento di costo 1,20 ma che dal 24 luglio prossimo diventerà 1,25 euro per una tiratura di ben 1.500.000 esemplari in minifogli da dodici con la vignetta che raffigura un tipico vicolo di Napoli addobbato con striscioni e bandiere della squadra partenopea, con tifosi che indossano la maglia del club in festa per lo scudetto conquistato. In alto, rispettivamente a sinistra e a destra, sono riprodotti il logo del Napoli e lo scudetto tricolore. Il bozzettista è stato Gaetano Ieluzzo che ha “confezionato” il lavoro in minifoglio da 12 pezzi stampati come sempre dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato.

Naturalmente preparati anche i prodotti correllati di Poste con ben trentamila cartelle filateliche ed il bollettino descrittivo curato dal presidente Aurelio De Laurentis. Lo “Spazio Filatelia” di Napoli, sito in Via Monteoliveto 46, utilizzerà, il giorno di emissione, l’annullo specialerealizzato da Filatelia di Poste Italiane.

Dicevo dell’aumento tariffario dal 24 luglio che porterà la tariffa “B” di primo porto da 1,20 a 1,25 cosi come la tariffa “A” che passa da 2,80 a 2,90 euro aggiornando in automatico i precedenti francobolli. Aumenti che toccano tutti gli altri porti (ovvero gli scaglioni tariffari in base al peso della lettera da mandare) come ad esempio la raccomandata che passa da 5,60 a 5,80 euro.

Per il Napoli è previsto un omaggio anche da parte di San Marino, ma ancora nessuna notizia in merito è stata data.

Continua a leggere su Fidelity News