Gianfranco Zola è il nuovo allenatore del Cagliari

Durante queste feste di natale la dirigenza del Cagliari ha deciso di esonerare Zeman e prendersi Gianfranco Zola. Si erano fatto alcuni nomi (tra cui Walter Zenga) ma alla fine l'ha spuntata Zola

Gianfranco Zola è il nuovo allenatore del Cagliari

Sembra uno scherzo del destino. Zola ritorna a Cagliari e riprende quella squadra che nel 2005 aveva lasciato, ma questa volta nei panni di allenatore. Per lui è una grande gioia ritornare nella sua Sardegna (lui è originario di Oliena) e intraprendere questa nuova avventura, cercando di ridare il sorriso ai tifosi che lo hanno smarrito da tempo (infatti il Cagliari attualmente è terzultima nella classifica di serie A).

Ma che calciatore è stato Zola? Dobbiamo fare un tuffo nel passato per ricordare questo attaccante di bassa statura ma dotato di grande tecnica, capace di riuscire a segnare anche dai calci piazzati.

Egli viene notato da Luciano Moggi (allora direttore del Napoli) che dalla serie C1 lo porta al Napoli. Con questa squadra esordisce in serie A nel 1989. In quel periodo fu molto entusiasta del trasferimento perchè ebbe modo di  conoscere il suo idolo Diego Armando Maradona.

Con Maradona e Careca in squadra, Zola migliorò moltissimo e nella stagione 89-90 contribuì con due goal alla conquista dello scudetto. Gli anni successivi Maradona andò via e lui ereditò la maglia numero 10.

Concluse la sua carriera al Napoli disputando 105 partite e segnando 32 goal. Nel 1993 per problemi economici della società partenopea, Zola viene venduto al Parma. Con il Parma vinse la Coppa Uefa e la Supercoppa Uefa e si confermò tra gli attaccanti più bravi di quel periodo in Italia. Nel 1996 viene acquistato dal Chelsea, diventando uno dei primi calciatori italiani ad andare a giocare all’estero.

Anche qui mostra il suo talento giocando 229 partite in 7 anni, segnando 59 goal e vincendo vari trofei con questa maglia. Venne soprannominato Magic box dagli inglesi.

Dopo la sua avventura brillante al Chelsea decide di ritornare in Italia indossando la maglia del Cagliari, segnando 22 goal con la fascia da capitano, prima di ritirarsi da calciatore nel 2005. La carriera di allenatore invece comincia nel 2008 con il West ham, dove ottiene un nono posto in campionato e la salvezza l’anno seguente. Successivamente allena l’Under 16 italiana e poi il Watford.

Ora è commissario tecnico del Cagliari e vuole riscattarsi dopo le sue avventure poco positive come allenatore. Ha deciso di mettersi in gioco e non deludere i tifosi di questa squadra.

Continua a leggere su Fidelity News