Una delle uscite più interessanti e richieste non solo tra i collezionisti ma anche da parte degli appassionati sportivi. Lo scudetto di calcio da oramai quasi quaranta anni è una tappa fissa del programma curato dal Ministero delle imprese e del Made in Italy e quest’anno ricorderà di nuovo l’Inter di Milano.
Quest’anno però la “novità” è che il titolo conquistato è il numero venti che significa avere la “seconda stella” ed è questo anche uno dei punti di riferimento dell’immagine del francobollo.
La vignetta raffigura il caratteristico scudetto tricolore su cui campeggia il numero “20”, ad indicare i campionati di Serie A conquistati dal FC Internazionale Milano, cinto dalle spire del biscione nero e azzurro, simbolo della squadra. In basso, a destra, è riprodotto il logo del Club.
Con un facciale di costo pari ad 1,25 euro cadauno relativa alla tariffa “B” l’emissione è realizzata in due versioni:
- foglio da quarantacinque esemplari per una tiratura complessiva di cinquecentomila quaranta pezzi,
- 150.000 foglietti contenenti rispettivamente due francobolli, per complessivi 300.000 esemplari.
Il foglietto racchiude, in basso al centro, due esemplari del francobollo che si stagliano su un fondino azzurro in cui si ripetono, incastrandosi, una serie di stelle nere e azzurre. In alto, al centro del foglietto, è riprodotto il logo del FC Internazionale Milano sormontato da due stelle rappresentative dei venti scudetti conquistati.
A lavorare al bozzetto Mirko Augugliaro in collaborazione con l’ FC Internazionale Milano, e successivamente ottimizzato dal Centro Filatelico dell’Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.
L’ omaggio dello scudetto neroazzurro è stato dato anche da parte di San Marino con un francobollo uscito a metà giugno.
Naturalmente saranno realizzati come sempre i soliti prodotti correllati ad iniziare dal timbro del primo giorno di emissione in uso giustamente nella città lombarda.