Firenze, al Franchi iniziati i lavori di demolizione della Curva Fiesole

Le ruspe sono in azione per demolire il settore "più caldo" dello stadio. Il sindaco appare soddisfatto, intanto qualche botta e riposta tra la Fiorentina e il Comune

Firenze, al Franchi iniziati i lavori di demolizione della Curva Fiesole

La stagione della Viola non si è conclusa nel migliore dei modi, la Fiorentina di Vincenzo Italiano ha perso la finale di Uefa Conference League contro l’Olympiacos ad una manciata di minuti dai tiri di rigore. Per questi motivi gli appassionati tifosi Viola possono quantomeno consolarsi con l’inizio dei lavori allo stadio Franchi, quelli riguardanti la Curva Fiesole. Ci sono le ruspe in azione.

Si parte con la demolizione del settore dove ci sono i tifosi più caldi: la Curva Fiesole, che poi francamente è la parte che più di tutti necessitava di lavori di ammodernamento. Impensabile che nel 2024 le curve siano a distanza siderale dalla porta; verrà quindi interamente demolita e ricostruita vicinissima al terreno di gioco, così com’è giusto che sia.

Come al solito in queste situazioni – non poteva essere altrimenti – non mancano un po’ di disordine e di polemiche. Le parti coinvolte sono il comune di Firenze da una parte e l’Acf Fiorentina dall’altra. Il club Viola – piccola premessa –  ricordiamo che originariamente non voleva la ristrutturazione del Franchi ma l’intenzione era quella di costruire un altro stadio in un’altra area; il presidente Commisso voleva uno stadio di proprietà e vedendo il bellissimo Viola Park è molto probabile che con le autorizzazioni concessagli ce l’avrebbe fatta.

Il sindaco della città di Firenze, Dario Nadella, non senza entusiasmo scrive su Instagram che i lavori per ristrutturare il Franchi continuano e che, appunto, si sta demolendo il parterre della Curva Fiesole. La Fiorentina, di contro, chiede all’ente comunale chiarezza circa l’effettiva capienza dello stadio nella prossima stagione poichè da quello che si apprende, a differenza degli altri Club, la Viola non ha fatto partire la campagna abbonamenti proprio a causa di queste incertezze.

Non si capisce quali posti siano disponibili e vendibili e quali esclusi poiché interessati dai lavori. Vediamo quanto durerà il cantiere aperto ricordando che la Fiorentina nella stagione sportiva 24/25 non abbandonerà il Franchi anche se si eseguiranno i lavori. Sono molte le società che hanno fatto allo stesso modo quando dovevano ammodernare la propria arena, una su tutti è l’Atalanta.

Continua a leggere su Fidelity News