Finale UEFA Europa League, Atalanta-Bayer Leverkusen

I bergamaschi sono alla prima finale europea della loro storia, i tedeschi quest'anno appaiono imbattibili. Ecco il canale che trasmetterà la partita in televisione.

Finale UEFA Europa League, Atalanta-Bayer Leverkusen

Maggio calcisticamente parlando è da sempre il mese dei verdetti. In questo senso non si può non presentare la finale di UEFA Europa League, sarà Atalanta – Bayer Leverkusen, la partita si giocherà Mercoledì 22 all’Aviva Stadium di Dublino, Irlanda; la gara sarà trasmessa in diretta su Rai Uno e il fischio d’inizio è alle ore 21.

A proposito di questo, l’arbitro scelto dalla UEFA per dirigere il delicato incontro è il rumeno Kovàcs, fischietto di esperienza e affidabilità. E’ alla sua seconda finale europea, fu designato per Roma – Feyenoord, finale di Conference League disputatasi a Tirana nel 2022. L’Aviva Stadium – della capitale irlandese – è un impianto moderno, è stato inaugurato nel 2010 ed è molto capiente, può contenere quasi 52 mila spettatori. Ospita i Verdi, le partite della nazionale di calcio irlandese e anche il Rugby.

L’Atalanta è stata indubbiamente protagonista di una bellissima stagione, due finali raggiunte e un ottimo campionato; la squadra ha un gioco spettacolare e la società lavora alacremente. Il successo continuo che la squadra di Bergamo sta avendo negli ultimi anni non è frutto del caso, ma è figlio di un’ottima gestione societaria. 

Il Leverkusen, dal canto suo, guidato in panchina da Xabi Alonso, arriva alla finale che più in forma di così non si può. Quest’anno in tutte le partite che hanno disputato, per i tedeschi non è mai arrivata una sconfitta, un’ incredibile striscia di imbattibilità che continua a durare. Giungono alla finale con grande consapevolezza e col titolo di campione di Germania in tasca.

C’è da sottolineare un singolare record negativo per le squadre italiane in questa competizione, i nostri club non riescono più ad alzare al cielo questo trofeo; l’ultima a trionfare fu il Parma di Malesani, era il secolo scorso, 1999, si chiamava ancora Coppa UEFA. La Roma quella che ci è andata più vicina, lo scorso anno fu battuta in finale dagli spagnoli del Siviglia in una partita dove ci furono vibranti polemiche per il discutibile arbitraggio dell’inglese Anthony Taylor.

Continua a leggere su Fidelity News