L’arrivo di Febbraio per gli innamorati significa San Valentino, mentre per gli amanti del calcio questo mese è sinonimo di ritorno delle coppe europee (dopo la sosta invernale). Ecco, in dettaglio, gli impegni delle italiane, nelle rispettive competizioni.
La Lazio, in Champions League, ospita all’Olimpico i tedeschi del Bayern Monaco, una doppia sfida veramente difficile. I quarti di finale sarebbero un risultato incredibile per i biancocelesti. L’ultima volta che i capitolini, infatti, approdarono tra le migliori 8 d’Europa era la stagione ‘99/2000, fu la Lazio che a fine anno vinse il suo secondo scudetto.
Sull’altra sponda del Tevere, il neo arrivato Daniele De Rossi affronterà Giovedi 15 Febbraio i temibili olandesi del Feyenoord; il tutto avverrà, nella gara di andata, a Rotterdam. Ad aspettare i giallorossi il “caldo” stadio de Kuip, uno stadio bollente per l’atmosfera creata dai supporters olandesi, una trasferta che si preannuncia difficile per i giallorossi. Se guardiamo i precedenti, tuttavia, questi sorridono ai giallorossi, basti pensare la finale di Tirana, dove la Roma, proprio contro di loro, conquistò la prima Conference League della storia.
L’Inter, capolista della Serie A, il 20 Febbbraio incontrerà l’ex Simeone e il suo Atletico Madrid; andata a Milano e ritorno in Spagna, un turno veramente impegnativo ma non impossibile per i nerazzurri che, ricordiamolo, lo scorso anno raggiunsero la finale nella maggiore competizione europea per club, perdendo soltanto l’atto conclusivo contro lo squadrone Manchester City, che si portò a casa il trofeo.
Il Milan giocherà la sua seconda parte di stagione europea non in Champions League, dato il terzo posto nel girone, bensi in Europa League. Ai play-off, una sorta di sedicesimi di finale, gli uomini di Pioli affronteranno il Rennes, prima al Meazza, poi trasferta in terra francese. Milan che proverà ad arrivare in fondo in questa competizione, una vera opportunità per i rossoneri.
Infine, l’Atalanta e la Fiorentina riposano entrambe, essendo arrivate prime nei propri gironi, in Europa League e Conference League. Attendono la propria rivale (che uscirà dai playoff), per giocarsi poi direttamente gli ottavi di finale nelle rispettive competizioni.