In pochi si aspettavano questo esordio per il Sassuolo in Europa, invece gli uomini di mister Di Francesco hanno battuto i più quotati dell’Athletic Bilbao per 3-0, con un super secondo tempo.
Bilbao favorito soprattutto per la maggior esperienza in campo europeo rispetto alla squadra di casa e per le statistiche a proprio favore: nelle ultime 5 trasferte in Europa ben 4 vittorie. Sassuolo che riesce a vincere anche senza Berardi, con un Defrel che però prende il suo posto in maniera perfetta.
Primo tempo con poche emozioni, con il Bilbao che però cerca di pressare già dai primi minuti. Ma il Sassuolo fa una partita molto buona in difesa, anche se priva di azioni offensive. Solo Defrel lì avanti cerca di fare qualcosa, ma nel primo tempo è abbandonato un pò a se stesso.
Nel secondo tempo, primi 14 minuti senza nulla da segnalare, e senza tiri in porta da entrambi i lati. Poi un eurogol di Pol Lirola, spagnolo difensore del Sassuolo, porta in vantaggio la sua squadra, entrando con velocità in area, saltando due difensori del Bilbao e segnando a Iago Herrerin con preciso piatto di sinistro.
Da lì in poi la partita per la squadra di Di Francesco è in discesa, con la squadra basca che si apre di più per cercare il gol, ma in contropiede il Sassuolo è micidiale. Ed alla mezz’ora arriva il meritato raddoppio con Defrel, furbo ad approfittare di un passaggio sbagliato da San José. Bilbao che non reagisce più come prima, ed il Sassuolo fa anche il terzo gol, con Politano, con l’assist sempre di Defrel, che oggi è sicuramente il migliore in campo dei suoi, che oltre al gol, ha lottato come un leone dal primo fino all’ultimo minuto. Sassuolo che sta vivendo una favola, invece è una brutta sconfitta per il Bilbao, soprattutto per lo scarto finale di 3-0.