Al di là della chiusura del calciomercato dove le ultime ore, per i colori giallorossi, sono state davvero frenetiche tra buone entrate e uscite inaspettate, ecco un’altra stagione europea per la Roma; si sono svolti, a Montecarlo, i sorteggi della Uefa Europa League. Il sorteggio riguardava la prima fase dove ci sarà una classifica unica anziché i gironi, novità che vale per tutte le competizioni europee.
Per gli uomini di De Rossi ci saranno 8 gare con 8 avversari diversi, 4 di queste si giocheranno fra le mura amiche, all’Olimpico, mentre le restanti saranno disputate fuori casa. Il computer, dopo aver schiacciato il pulsante, ha tracciato il cammino della Roma e prima di poter giungere agli eventuali ottavi di finale (o ai sedicesimi) il percorso non è dei più semplici, non è stato infatti un sorteggio fortunato per la squadra giallorossa.
La Roma affronterà squadre temibili, allo stadio Olimpico giocherà contro: l’Eintracht Francoforte, il Braga, la Dinamo Kiev e l’Athletic Bilbao. In trasferta invece ci sarà l’avvincente sfida contro gli inglesi del Tottenham e poi: gli olandesi dell’ AZ Alkmaar, l’Union Saint Gilloise (squadra belga) e l’Elsfborg (svedese).
Il regolamento prevede la qualificazione diretta agli ottavi di finale per tutte le formazioni che si classificano dal 1° all’8° posto, mentre tutte le squadre che si piazzano fra la nona e la ventiquattresima posizione giocheranno un ulteriore turno, da qui verranno fuori le altre 8 qualificate agli ottavi. Le 12 squadre situate invece dalla 25^ posizione alla 36^ sono definitivamente eliminate, senza alcuna retrocessione in Uefa Conference League, possibilità prevista negli scorsi anni (per le terze del girone).
Il torneo inizierà il 25 e il 26 settembre e si concludera a fine maggio, con l’ultimo atto a Bilbao, stadio San Mames. Le partite della seconda competizione europea si giocheranno come di consueto giovedì; per i vincitori del torneo ci sarà un aumento del montepremi. L’auspicio è che i capitolini possano onorare al meglio questa manifestazione dove negli ultimi anni si sono particolarmente distinti e si è sfiorata, più volte, la vittoria finale.