Europa League, gli accoppiamenti degli ottavi di finale

Stabilite le sfide che compongono il tabellone degli ottavi di finale. De Rossi contro De Zerbi, Milan e Atalanta invece pescano rispettivamente Slavia Praga e Sporting Lisbona.

Europa League, gli accoppiamenti degli ottavi di finale

Si sono svolti oggi, a Nyon, i sorteggi per stabilire le sfide che comporranno il tabellone dei prossimi ottavi di finale, della seconda competizione europea per Club. Premettendo che le gare di andate si giocheranno il 7 Marzo, mentre quelle di ritorno la settimana successiva, il 14; la finalissima di quest’anno – la sede è ovviamente stabilita molto prima – si giocherà il prossimo Maggio in Irlanda, precisamente all’Aviva Stadium di Dublino.

Alla vigilia del sorteggio, Milan e Roma erano tutte e due in seconda fascia, hanno evitato quindi il peggior avversario sorteggiabile, ossia il Liverpool; l’Atalanta era invece in prima fascia.

I capitolini di Daniele De Rossi sfideranno gli inglesi del Brighton allenati dal bravo Roberto De Zerbi. Una sfida ricca di insidie per la Roma, considerando anche il fatto che la gara di ritorno si giocherà proprio in terra inglese. De Zerbi, piccola parentesi, è considerato al momento uno dei migliori “giovani” allenatori al mondo, famoso per il suo bel gioco e per le sue idee di calcio innovativo; molto amato dai propri tifosi, a tal punto che di recente gli hanno anche dedicato un murales.

All’Atalanta è toccato lo Sporting Lisbona che si presume sarà un avversario ostico, i portoghesi infatti nel proprio campionato sono attualmente primi, a pari merito col Benfica, entrambe davanti al Porto, terzo. La gara di andata è in Portogallo, il ritorno fra le mura amiche al Gewiss Stadium di Bergamo.

Gli avversari del Milan, invece, saranno i cechi dello Slavia Praga, secondi in classifica nel proprio campionato dietro all’altra squadra di Praga, lo Sparta. Da segnalare che sono arrivati primi nel girone della Roma. Gli uomini di Pioli affronteranno l’andata in casa, in Repubblica Ceca invece la seconda delle due gare. 

Le altre sfide che vanno a chiudere il quadro del round of 16 (ottavi di finale) sono: Friburgo – West Ham, Benfica – Rangers. Le due favorite per la vittoria finale Leverkusen e Liverpool, affronteranno rispettivamente il Qarabag e lo Sparta Praga, due avversari decisamente alla loro portata. Si segnala, infine, l’interessantissimo duello fra i francesi del Marsiglia e gli spagnoli del Villareal.

Continua a leggere su Fidelity News