Euro 2024, l’inizio del torneo il 14 Giugno in Germania

Il paese ospitante sarà la Germania, i detentori del titolo sono i nostri azzurri. Le nazionali partecipanti saranno 24; ecco le altre curiosità della manifestazione.

Euro 2024, l’inizio del torneo il 14 Giugno in Germania

Euro 2024, la 17esima edizione dell’europeo di calcio per Nazioni, si svolgerà in uno dei paesi che più di tutti ha tradizione calcistica: la Germania. Questa volta, a differenza di altre edizioni “itineranti”, la terra tedesca è l’unica sede ospitante, vuol dire che tutte li si disputeranno le 51 gare totali previste. L’inizio del torneo sarà il 14 Giugno, il 14 Luglio invece la chiusura.

Proprio il 14 luglio, a sancire l’epilogo della manifestazione, si disputerà la finale, all’Olympiastadion di Berlino; uno stadio che rievoca bellissimi ricordi ai tifosi azzurri, la nazionale di Lippi li si laureò campione del Mondo ai danni della Francia; fu anche teatro della finale di Champions League del 2015, quella fra Juventus e Barcellona. Oltre a Berlino, ci sono comunque altre nove sedi, il torneo si giocherà in altre nove città tedesche.

Le Nazionali partecipanti, questo accade da qualche edizione, non sono più 16, bensì 24 e sono suddivise in 6 gironi. Passano al turno successivo (gli ottavi di finale) le prime due classificate di ogni gruppo, più 4 migliori terze. Poi i quarti e così via fino alla finale. Il detentore del titolo di campione d’europa, manco a farlo a posta, è l’Italia, che nel 2021 vinse a Wembley.

Da quel momento però sono cambiate tante cose, in primis il nostro commissario tecnico: non è più Mancini, ma Luciano Spalletti, reduce dalla vittoriosa cavalcata scudetto a Napoli. Le Nazionali più presenti nell’albo d’oro sono comunque: Germania e Spagna a quota 3 vittorie, poi ci sono Francia e Italia ferme a 2; questo in attesa di scoprire chi alzerà al cielo il trofeo quest’anno.

La mascotte sarà un orsacchiotto per bambini, che pare sia nato proprio in Germania nel 20° secolo; l’Uefa organizzatrice del torneo, tramite questa, vuole ispirare i bambini a divertirsi giocando a calcio, li vuole incoraggiare all’attività fisica. Il pallone invece è il Fussballliebe (in lingua tedesca amore per il calcio), dotato di tecnologie per aiutare i direttori di gara nelle loro decisioni; è bianco con tinte di: azzurro, arancio, verde, questi i colori scelti, per simboleggiare la vivacità delle nazioni partecipanti e la semplicità del calcio, seguito da milioni di tifosi.

Continua a leggere su Fidelity News