Euro 2016: vittoria in rimonta degli azzurri, primi nel girone

Prestazione convincente dell'Italia che vince in rimonta per 2-1 sulla Norvegia e chiude al primo posto il girone H. Protagonista della serata Florenzi autore di un gol e un assist

Euro 2016: vittoria in rimonta degli azzurri, primi nel girone

Una bella Italia supera in rimonta la Norvegia e chiude il girone di qualificazione ad Euro 2016 al primo posto. Azzurri capaci di ribaltare il gol norvegese del primo tempo di Tettey con Florenzi e Pellè. Soddisfatto Conte che sul 2-1 grida tre volte “Fenomeni”.

Dopo la conquista matematica della qualificazione ai campionati europei del prossimo anno in Francia gli azzurri ospitano la Norvegia per difendere il primo posto nel girone e per sperare di entrare nelle teste di serie per la prossima competizione continentale. Agli ospiti basta un pari per andare direttamente in Francia, senza passare dagli spareggi.

Conte cambia modulo e qualche uomo rispetto alla gara con l’Azerbaigian. Si inizia con un 3-5-2 con capitan Buffon in porta, difesa completamente bianconera con Barzagli, Bonucci e Chiellini, centrocampo con Darmian, Florenzi, Montolivo, Soriano e De Sciglio, in attacco confermata la coppia Eder-Pellè.

Azzurri subito aggressivi e Pellè dopo 60 secondi sfiora la rete di testa. Nonostante la supremazia italiana, sono gli ospiti a sbloccare la gara al 23′ con Tettey che fulmina Buffon con un sinistro dal limite dell’area. Le urla di mister Conte arrivano nelle orecchie dei calciatori italiani che spingono subito alla ricerca del pari, ma l’imprecisione di Pellè e gli strepitosi interventi di Nyland sulle conclusioni di Soriano e di Florenzi mandano le squadre al riposo con gli ospiti in vantaggio e con il pass per Francia 2016 in tasca.

La ripresa inizia con l’assalto azzurro, ma ancora Nyland dice di no a Eder che nell’occasione si fa male, entra Giovinco. Conte manda in campo anche Bertolacci e Candreva per Montolivo e Barzagli e ritorna al 4-4-2 per gli ultimi 20 minuti. La supremazia azzurra viene premiata al 73′ con il gol di rapina di Florenzi, bravo ad approfittare di una incertezza difensiva dei norvegesi. La nazionale ci crede e prima va vicina al sorpasso con la conclusione a giro di Giovinco respinta da Nyland e poi si vede annullare il secondo gol di Florenzi per un fuorigioco dubbio di Candreva.

La rete del meritato vantaggio arriva all’82’ al termine di una discesa sulla destra di Florenzi che vede dall’altra parte Pellè e gli regala un pallone, che l’attaccante del Southampton trasforma in rete con un tiro di controbalzo. Esplode la gioia della panchina azzurra, l’Italia vince ancora e chiude imbattuta in testa il girone H, ma ai sorteggi di Euro 2016 la nostra nazionale sarà in seconda fascia, a causa della vittoria del Belgio che entra nelle teste di serie. Per la Norvegia l’accesso ai campionati europei dovrà passare dagli spareggi, visto il sorpasso in extremis della Croazia che si qualifica come migliore seconda.

Classifica finale Gruppo H: Italia 24, Croazia 19, Norvegia 19, Bulgaria 11, Azerbaigian 6, Malta 2

Continua a leggere su Fidelity News