L’Empoli FC tra un mese (circa) inizierà una nuova stagione in serie A, lo scorso anno gli uomini di Nicola si sono guadagnati la permanenza nella massima serie vincendo l’ultima partita in casa contro la Roma di De Rossi. La notizia, sempre lieta per i tifosi azzurri, ora è un’altra: la squadra toscana ha presentato il progetto per ammodernare totalmente lo stadio Carlo Castellani che necessitava di questo viste le numerose criticità.
Quello che si andrà a fare nell’attuale impianto sportivo non sono leggere modifiche bensì è una vera e propria rivoluzione, lo stadio attualmente è a pianta ovale con le tribune – alcune scoperte – distanti dal terreno di gioco. La presentazione del progetto è avvenuta alla presenza del ministro dello sport Abodi e, beninteso, questo è gia stato ufficialmente consegnato al comune di Empoli.
Si prevedono tribune vicine al terreno di gioco e tutti i settori destinati agli spettatori saranno integralmente coperti per un totale di quasi 19 mila posti a sedere (a fronte degli attuali 16 mila circa). Ecco gli altri dati riguardanti il nuovo Castellani – Center Gross Stadium (dal nome del main sponsor dell’Empoli). Per attuare quanto è stato disegnato nel progetto servono complessivamente 45 milioni di euro e 36 mesi affinchè i lavori finiscano.
I lavori in corso non impediranno alla squadra toscana di giocare le gare interne a casa propria, mentre i lavori si eseguiranno la squadra continuerà a giocarci, così come ha fatto l’Atalanta per intenderci. La costruzione della nuova versione del Castellani avverrà gradualmente, a “step”, ci saranno almeno 5 fasi nell’iter di costruzione.
Prima si partirà dal settore destinato ai tifosi empolesi, la curva sud; poi si penserà agli ospiti e si realizzerà quindi la curva nord e infine si passerà alle tribune centrali. Confidano molto su questo restyling e pensano possa diventare realtà sia il presidente della squadra Fabrizio Corsi, sia sua figlia Rebecca che, nell’organigramma societario, ha il ruolo di vicepresidente.