Empoli e Sampdoria pareggiano 1-1 per una classifica tranquilla

Empoli e Sampdoria pareggiano 1-1. Nel primo tempo segna Quagliarella, nel finale Laurini pareggia i conti. Toscani a quota 35, liguri a 32 punti per una classifica che sa quasi di salvezza anticipata.

Empoli e Sampdoria pareggiano 1-1 per una classifica tranquilla

Un pareggio che serve ad entrambe per avvicinare la salvezza: questo ha detto l’1-1 tra Empoli e Sampdoria, in una gara non troppo spettacolare che però ha offerto spunti interessanti soprattutto per un Empoli che è parso in ripresa, anche se la vittoria continua a mancare nel girone di ritorno.

La gara parte con un grande avvio dell’Empoli che più volte tenta senza successo la sortita nell’area doriana.

Al 12′ Cassano e Soriano tentano un contropiede che si chiude in calcio d’angolo: è il primo squillo della Sampdoria. Al 14′ viene annullato un gol all’Empoli: Saponara mette in porta in fuorigioco dopo una respinta di tiro del portiere Viviano. E’ l’Empoli a fare la partita nel primo tempo ed al 23′ Pucciarelli coglie un palo; la Sampdoria ha la sua occasione al 32′ con Quagliarella che tira alto, ma è proprio l’ex-torinista ad andare in rete al 41′ su assist di Cassano; il primo tempo si chiude con l’1-0 per la Sampdoria.

Il secondo tempo è in senso inverso al primo. Le azioni più pericolose nel primo quarto d’ora sono di marca doriana, ma tutto sommato la Samp non sembra riuscire a trovare un dominio tale da giustificare il raddoppio. Nell’Empoli entra Mchelidze al posto di Maccarone e Bittante al posto di Ariaudo; per la Samp Correa entra per Cassano, e sono proprio i blucerchiati ad avere l’occasione per il raddoppio: Alvarez libera Quagliarella che tira sull’esterno della rete al 70′.

L’Empoli al 77′ ha una grande occasione con Mchelidze che non inquadra lo specchio della porta ma, all’82’, Laurini di testa – su cross di Mario Rui (punizione) – pareggia i conti sull’1-1. Per Laurini l’esultanza è doppia perchè mette a segno la sua prima rete in carriera da professionista. Nel finale un paio di azioni a testa non portano nulla di realmente pericoloso verso le due porte e la partita si chiude sull’1-1.

L’Empoli sale a quota 35 in classifica, la Sampdoria segue a 32 punti: a nove giornate dalla fine questo pari significa essere vicini alla quota 40 punti che è sempre valsa per la salvezza negli ultimi campionati.

Continua a leggere su Fidelity News