Spunta un video della bomba carta ripreso dalla curva del Torino: di chi sono le responsabilità?

Nelle immagini che girano online, si vede il momento dello scoppio della bomba carta all'interno della curva del Torino. Stiamo ancora parlando di calcio?

Spunta un video della bomba carta ripreso dalla curva del Torino: di chi sono le responsabilità?

Doveva essere un derby come tanti, quello tra Juventus e Torino andato in scena ieri allo Stadio Olimpico, invece ha regalato due sorprese, una positiva e una terribilmente negativa. Quella positiva (per la conferma dell’imprevedibilità del calcio, non certo per i tifosi juventini!) è stata la vittoria del Torino per 2-1 sulla corazzata bianconera, grazie ai gol di Darmian e Quagliarella; non accadeva da 20 anni, ed è successo contro una delle Juventus più forti e sicure di sé degli ultimi anni. Resta il grandissimo cammino della squadra di Allegri, ma della stagione 2014-15 resterà anche l’impresa della squadra di Ventura, protagonista anch’essa (in proporzione) di una stagione da incorniciare, a ridosso della zona Europa nonostante la cessione dei gioiellini dello scorso anno, Cerci e Immobile.

Sorpresa per il risultato, certo, ma sorpresa anche per quello che è successo sugli spalti. E non certo perché la rivalità tra i due club non sia accesa, anzi, ma difficilmente si era assistito a episodi del genere nel derby della Mole. Secondo l’ad bianconero Marotta, “la colpa è anche dei giornalisti”, che contribuirebbero a creare un clima d’odio attorno alla compagine bianconera, sempre al centro delle dietrologie del calcio nostrano, anche prima di Calciopoli. In realtà, a nostro modesto giudizio, il problema è più generalizzato. Quello che è successo ieri dentro e fuori l’Olimpico è figlio di un clima avvelenato dell’intero calcio italiano, e dell’incomunicabilità tra ultras e autorità: un muro contro muro che porta alla ribalta le frange più estreme del tifo, che usano l’arma della violenza con le scusanti del Daspo, della tessera, della polizia cattiva e del campanilismo estremo. In realtà, come dimostrano le immagini diffuse online dello scoppio della bomba carta nella curva Primavera dei tifosi del Torino, si tratta solo di violenza fine a se stessa, figlia di un disagio sociale difficilmente riconducibile a motivi sportivi. Di soluzioni non ne abbiamo, ma parlare di ‘mentalità ultrà’ in casi come questi ci sembra davvero inopportuno.

Continua a leggere su Fidelity News