La notizia è ufficiale, è arrivato l’ok da parte del Consiglio Federale e quindi Il Milan è la terza società – dopo la Juventus e l’Atalanta – ad avere la “seconda squadra”, la squadra giovanile giocherà in Serie C e l’allenatore sarà Daniele Bonera. L’inizio del campionato è previsto per il 25 Agosto, ci sono quindi poco meno di 60 giorni per finire di preparare tutto.
Il Milan prende parte al campionato di C al posto dell’Ancona che è stato escluso per inadempimenti economici e la corretta denominazione della squadra sarà Milan Futuro. Il regolamento prevede che queste “seconde squadre” non possano essere tutte nello stesso girone, pertanto una è nel girone A, l’altra nel B e l’ultima nel raggruppamento meridionale (C). La stessa assegnazione non è definitiva, nei prossimi anni ci saranno nuovi cambiamenti.
Il regolamento ha così stabilito: la Juventus next generation sarà nel girone C, il Milan Futuro nel B e l’Atalanta U-23 nel raggruppamento settentrionale, A. Le squadre per regolamento possono essere promosse in Serie B, si pensi a tal proposito che quest’anno l’Atalanta under 23 ha disputato i playoff giocandosi le sue chances anche se poi è stata eliminata dal Catania. Possono anche retrocedere in Serie D.
Nonostante le regole appaiono chiare, ci sono polemiche attorno a queste seconde squadre. Non a caso il presidente della Lega B, Balata, continua – lo ha ribadito anche di recente – ad essere contrario a questo schema e fa presente che una situazione di questo tipo, in europa, esiste soltanto in Spagna e lì ci sono comunque situazioni e regole diverse.
La squadra under 23 del Milan si allenerà vicino a quella dei “grandi” nel centro sportivo di Milanello, mentre le gare ufficiali si disputeranno nello stadio comunale di Solbiate Arno. Sarà una bella ed importante vetrina per i giovani tesserati dell’Ac Milan; fra tutti citiamo Camarda, giovanissimo attaccante rossonero che ha già esordito in Serie A ed è campione d’Europa con gli azzurri under 17. Da menzionare poi il figlio di Zlatan, Maximilian Ibrahimovic (classe 2006).