Domani alle 18 il sentito derby della Capitale: Roma – Lazio

Si giocherà il 6 Aprile l'attesissimo match tra le due squadre romane. È la partita di cartello della 31esima giornata di Serie A. Presentazione della gara e statistiche dei precedenti.

Domani alle 18 il sentito derby della Capitale: Roma – Lazio

Quella che si disputerà Sabato 6 Aprile (ore 18) allo Stadio Olimpico sarà esattamente la sfida numero 183 fra Roma e Lazio, ecco quante volte si sono sfidate le due squadre della Capitale, questo computo non considera ovviamente gli incontri amichevoli. Per numero di vittorie è in vantaggio la squadra giallorossa su quella biancoceleste 67 a 51; le altre 64 partite sono finite in parità. 

Anche se storicamente, statistiche alla mano, c’è un leggero vantaggio della Roma (sulla Lazio), regna grosso modo l’equilibrio, equilibrio che si prevede anche Sabato, difficilissimo azzardare un pronostico poichè queste sono gare che sfuggono alla logica e alle previsioni. C’è da dire con onestà di cronaca che negli ultimi derby è la Lazio che ha fatto meglio dei giallorossi, questa volta però non ci sarà più Sarri che ha sorriso più volte negli incontri con Mourinho e non c’è neppure il tecnico portoghese; sarà un inedito Tudor contro De Rossi.

La Roma giocherà “in casa”, avrà a favore la maggioranza dei tifosi allo Stadio, potrebbe rappresentare un piccolo vantaggio, tuttavia gli uomini di De Rossi – il romano al primo derby da allenatore – potrebbero avere la mente impegnata sull’altro di derby, quello italiano in Europa League dove giovedì prossimo sfideranno a San Siro i rossoneri del Milan.

Roma – Lazio è una delle rivalità calcistiche più accese al mondo, in ogni stracittadina – e a maggior ragione in questa – è come se ci siano in contemporanea due partite, quella sul campo fra i calciatori e quella sugli spalti dove i protagonisti sono invece i tifosi con: splendide scenografie, cori incessanti e divertenti sfottò per tutti i 90 minuti. 

Queste partite sono difficili soprattutto dal punto di vista comportamentale e a tal proposito proverà a sedare gli animi l’arbitro Guida di Torre Annunziata, questo è il fischietto scelto dall’Aia per questa delicata gara. Esperto ed affidabile, sarà per lui la terza direzione in questo spinoso derby. L’augurio è che dentro al campo sia una bella partita e che, soprattutto fuori da esso, non si debbano registrare problemi di ordine pubblico riguardanti le due tifoserie. Almeno mille saranno gli uomini in divisa per un massiccio piano di sicurezza. Manca ormai poco al derby di Roma, uno degli spettacoli calcistici più belli al mondo.

Continua a leggere su Fidelity News