Lunedì 12 gennaio c’è stata la premiazione per il Pallone d’oro 2014. Di nuovo i soliti protagonisti: Lionel Messi e Cristiano Ronaldo, ma questa volta con il terzo incomodo: il portiere della Germania: Neuer. Alla fine l’ha spuntata di nuovo Ronaldo aggiudicandosi per la terza volta (seconda consecutiva) il pallone d’oro.
Il 2014 è stato un anno eccezionale per lui vincendo: Champions League, Coppa del re e mondiale per club, con il Real Madrid. È il migliore calciatore al mondo in questo momento, oltre ad essere tra i più ricchi. Bisogna fare un tuffo nel passato per sapere come ha iniziato questo calciatore di origini Portoghesi.
Nel 1997 gioca nello Sporting Lisbona, è diventa già il ragazzino più pagato del paese. La svolta nella sua carriera avviene nel 2003 durante un amichevole: Sporting Lisbona –Manchester United (finita 2 a0 per i portoghesi), lui fa vedere tanta classe nel campo. Da quella partita diventa l’obiettivo di mercato proprio per il Manchester che riesce ad acquistarlo per circa 12 milioni.
Proprio qui viene lanciato nel panorama europeo dall’allenatore Ferguson segnando 84 goal in 196 partite. Il 2008 è uno dei suoi anni d’oro, con il Manchester vince Campionato, Champions League, coppa del mondo per club Fifa e addirittura anche il Pallone d’oro 2008 diventando il terzo Portoghese nella storia a vincerlo.
L’anno seguente viene acquistato dal Real Madrid con una cifra record di 94 milioni. In questa squadra arriva sul podio dei calciatori più forti al mondo, oltre ad essere tra i più pagati. Con gli spagnoli vince tanto: due Coppe del re, una super Coppa europea, Champions League e mondiale per club, portando il Real sul tetto del mondo. Nel 2010 gli viene dedicata anche una statua proprio nel centro di Madrid.
Cristiano Ronaldo non è solo protagonista nel calcio, ma anche di campagne pubblicitarie. Infatti ha stipulato contratti con: Armani, Clear e Nike. Compare anche nelle copertine dei giochi di calcio e fa parlare di se anche nel Gossip, e per gli aiuti umanitari.
Oggi Cristiano è il calciatore più forte e pagato al mondo; ha battuto tanti record nella vita, ma c’è una cosa che più volte ha dichiarato ed è quella di vincere qualcosa di importante anche con il suo Portogallo. Fino ad oggi non ci è riuscito, solo nel 2004 sfiorò la vittoria con l’europeo, ma vennero sconfitti dalla Grecia in finale.
Ha ancora 28 anni, quindi ha ancora tempo per poterlo fare e regalare grandi emozioni anche alla sua Nazione.