Arriva solo dopo i calci di rigore il passaggio ai quarti di finale del Napoli contro l’Udinese. Partita molto intensa con i friulani capaci prima di andare in vantaggio nei tempi regolamentari e poi di riacciuffare il 2-2 nei tempi supplementari in inferiorità numerica. Per il Napoli prossimo turno contro l’Inter di Roberto Mancini.
Al San Paolo si chiudono gli ottavi di finale della Coppa Italia 2014-2015. Scende in campo il Napoli, detentore del trofeo contro l’Udinese. Benitez lascia in panchina Rafael, Callejon e Higuain. Prima da titolare per Moreno Gabbiadini, in porta c’è Andujar. Nella squadra friulana si rivede tra i pali il diciottenne Simone Scuffet. Totò Di Natale va in panchina.
La partita sembra mettersi sulla strada giusta per il Napoli dopo 3 minuti, quando l’arbitro Orsato concede un calcio di rigore ai padroni di casa per un fallo di Gabriel Silva su Zapata. Dal dischetto Mertens centra la traversa. Altro palo per gli azzurri con Gargano al 36’. Nella ripresa dopo un’occasione per Hamsik, sono gli ospiti a passare in vantaggio al 58’ a conclusione di un’azione di contropiede iniziata da Jaadi e conclusa in rete da Théréau.
Passano cinque minuti e Orsato fischia un rigore dubbio per una trattenuta di Heurtaux su Zapata. Sul dischetto questa volta va Jorginho che non sbaglia. Al 68’ Udinese in dieci uomini per l’espulsione per doppia ammonizione di Widmer. Il Napoli cerca di chiudere la gara, ma i friulani resistono e si va ai tempi supplementari.
L’Udinese va subito vicina al gol dopo un rimpallo in area, ma Mesto riesce a ribattere sulla linea di porta. Ci prova anche Kone dalla distanza, si salva Andujar. Scampato pericolo il Napoli passa in vantaggio con una conclusione dal limite dell’area di Hamsik. La gioia napoletana dura solo 5 minuti: Kone con una splendida girata al volo trafigge Andujar. Nel secondo tempo supplementare entra anche Higuain per l’assalto finale del Napoli che all’ultimo minuto ha la palla del vantaggio ma Mertens di testa alza sulla traversa.
Sul 2-2 si va ai calci di rigore. Segnano De Guzman, Jorginho, Mesto, Hamsik per il Napoli, Bruno Fernandes, Guilherme, Kone e Danilo per l’Udinese. Al quinto penalty Andujar respinge la conclusione di Allan, Higuain trasforma il rigore decisivo che proietta il Napoli ai quarti di finale.
Programma quarti di finale
27 gennaio: Milan – Lazio
28 gennaio: Parma – Juventus
3 febbraio: Roma – Fiorentina
4 febbraio: Napoli – Inter