La Roma approda ai quarti di finale di Coppa Italia dopo aver domato per 2-1 solo ai tempi supplementari l’Empoli. Decide la partita un rigore trasformato da De Rossi nel secondo tempo supplementare e contestato dai giocatori dell’Empoli. Nonostante il successo, fischi dei tifosi giallorossi al termine della gara.
Dopo le partite della scorsa settimana che hanno qualificato Milan, Juventus, Parma e Lazio ai quarti di Coppa Italia, si gioca l’ottavo di finale tra la Roma e l’Empoli. I giallorossi reduci da due giornate di campionato poco brillanti che l’hanno vista perdere terreno dalla Juventus capolista, esordiscono nella competizione che hanno già vinto 9 volte. Rudi Garcia conferma Destro, in gol a Palermo, con Totti e Iturbe nel tridente d’attacco. In porta Skorupski sostituisce De Sanctis. L’Empoli se la gioca con l’esperienza di Tavano e Maccarone in avanti. In campo anche Saponara, appena arrivato dal Milan.
La partenza della Roma è bruciante: 5’ cross di Maicon, Iturbe calcia sporco e batte Bassi. Sembrerebbe un preludio ad una gara in scioltezza, ma non è così. L’Empoli si difende bene e prova anche a ripartire. Nella ripresa la partita diventa scoppiettante. Al 47’ Destro sfiora il raddoppio di testa. Dieci minuti dopo è la conclusione del nuovo entrato Zielinski a mettere i brividi alla difesa romanista sfiorando la traversa.
La Roma spaventata cerca di portare a casa il risultato ma a 10 minuti dal termine, Simone Verdi, appena entrato, supera in velocità Astori e segna il gol del pareggio. I giallorossi provano negli ultimi minuti ad evitare i tempi supplementari con Destro, palla di poco a lato, e con Iturbe che per due volte viene fermato dal portiere toscano.
Nell’extra-time i giallorossi vanno vicini al vantaggio in tre occasioni: Bassi salva sulle conclusioni di Nainggolan e Ljajic, mentre Mário Rui si sostituisce al suo portiere e respinge sulla linea il colpo di testa di Iturbe. L’episodio decisivo al minuto 113, quando l’arbitro concede un calcio di rigore molto dubbio per il contatto in area tra l’empolese Zielinski e il romanista Paredes. Dal dischetto De Rossi non sbaglia. All’ultimo respiro Tavano ha la palla del pari ma Skorupski salva il risultato e manda la Roma al prossimo turno nel quale affronterà la vincente della gara tra Fiorentina e Atalanta.