Coppa Italia: fase decisiva del torneo, ecco le semifinali

Il tabellone della competizione prevede Juventus - Lazio e Fiorentina - Atalanta quali semifinali. La finale si disputerà allo stadio Olimpico di Roma il 15 Maggio.

Coppa Italia: fase decisiva del torneo, ecco le semifinali

Da anni si discute sul format della Coppa Italia, si dice che quello attuale regali poca imprevedibilità, per questo a detta dei più sarebbe più opportuno giocare i vari turni eliminatori in casa della squadra meno favorita; ora vige esattamente il contrario, le partite si svolgono in casa della squadra più forte. Al di là delle tanto invocate modifiche al format, torna dopo più di due mesi di stop la Coppa Italia.

La prima semifinale da calendario è: Juventus – Lazio, con andata domani all’Allianz Stadium e ritorno a Roma all’Olimpico il 23 Aprile; l’altra semifinale prevista dal tabellone è Fiorentina – Atalanta, la prima gara si disputerà mercoledì al Franchi e la seconda partita al Gewiss Stadium di Bergamo il 24 Aprile. La finalissima in gara unica sarà a Roma, si giocherà il 15 Maggio, li verrà decretato il vincitore di quest’anno.

Difficile dire chi sia la favorita alla vittoria, se guardiamo l’albo d’oro del trofeo sarebbe facile dire Juventus, che ha vinto 14 volte il trofeo, nessuna squadra ha fatto meglio; tuttavia c’è da dire che la Juventus negli ultimi mesi non ha un grande rendimento e non è del tutto sicura di ottenere la qualificazione in Champions. La Lazio, dopo aver accettato le dimissioni di Sarri, ha ingaggiato come allenatore Igor Tudor e i risultati pare stiano già arrivando, sebbene sia troppo presto per dare giudizi, la vittoria in campionato proprio contro i bianconeri di Allegri fa ben sperare.

Il mondo Viola dopo la pessima notizia della morte di Joe Barone prova a riprendersi, la Fiorentina è in gioco per vincere il trofeo e lo è anche in Conference League, lo scorso anno solo l’Inter nell’ultimo atto le ha impedito di alzare il trofeo. Ci riproverà quest’anno. L’avversario dei Viola, tuttavia, è di quelli che più ostici non si può: l’Atalanta di Gasperini, questa è in corsa su tutti i fronti, in Europa League per giungere alle semifinali dovrà superare i fortissimi Reds, il Liverpool e sta facendo bene in campionato.

Vedremo chi raggiungerà l’ambita finale nella Capitale e chi, alla fine, riuscirà ad alzare al cielo il trofeo e a succedere all’Inter (detentrice del titolo) nell’albo d’oro della competizione. L’ultima volta che il trofeo fu Viola era il 2001, mentre era il lontano 1963 quando lo vinse per l’ultima volta l’Atalanta; più recenti le ultime vittorie della Lazio e della Juve, 2019 e 2021.

Continua a leggere su Fidelity News