Mercoledì, fischio d’inizio alle 21, al Meazza andrà in scena una fondamentale partita per entrambe le compagini, è uno dei quarti di finale della Coppa Italia 2025, è Milan – Roma. Il passaggio del turno si giocherà in gara unica e se al 90° dovesse terminare in parità il regolamento non prevede più i supplementari bensì i tiri di rigore. Il match sarà visibile in chiaro su… Canale 5.
I recenti precedenti. L’ultimo incrocio tra Milan e Roma è stato quello di Milano dello scorso dicembre, in quell’occasione fu parità e ironia della sorte proprio dopo quel risulto, contro la sua ex squadra, terminò l’avventura rossonera del tecnico portoghese Fonseca. Nella precedente stagione le due squadre si sono incontrate ai quarti di finale di Uefa Europa League e nel doppio confronto gli uomini di De Rossi ebbero la meglio sul Milan di Pioli.
La Roma in campionato proviene dal pareggio contro il Napoli; è stato Angelino, con un bellissimo sinistro, a regalare un importante punto ai giallorossi, quest’esito ha frenato i partenopei da una eventuale fuga scudetto. Una stagione inizialmente complicata quella dei capitolini e soltanto ora, da quando in panchina è arrivato mister Claudio Ranieri, si sta ritrovando un pò di pace.
La Coppa Italia per i giallorossi rappresenta una grande opportunità per riscattare una stagione che non è iniziata come ci si aspettava. Un trofeo, questo, che nella loro storia hanno vinto ben 9 volte ma l’ultimo risale al 2008, è trascorso ormai troppo tempo; nel 2013 in finale arrivò la bruciante sconfitta proprio contro i rivali cittadini della Lazio, nel 2017 invece si segnala l’ultimo approdo alle semifinali.
A propostito di trofei il Diavolo, con Conceicao in panchina, in Arabia Saudita ha già conquistato la supercoppa italiana strappata ai cugini interisti e mercoledì i rossoneri daranno veramente tutto per guadagnarsi la semifinale del torneo anche perchè il club milanese non alza al cielo questa coppa dal lontano 2003. In serie A, nell’ultima gara che era il derby meneghino contro l’Inter di Inzaghi, è arrivato un pareggio, il risultato finale è stato 1-1.