Siamo entrati nella fase clou della Coppa Italia Frecciarossa, chiamata così per ovvie ragioni di sponsorizzazione. Non senza sorprese ecco delineate le semifinali che sono l’unico turno che si gioca in doppia sfida (andata e ritorno), queste si disputeranno ad aprile; da qui in poi in caso di parità vengono anche “ripristinati” i tempi supplementari che nei turni precedenti, agli ottavi e ai quarti, erano stati eliminati a favore dei tiri di rigore.
La prima semifinale vede opposte Milan ed Inter, come nella finale di supercoppa italiana di qualche mese fa è nuovamente derby della Madonnina, questa volta in palio c’è un importante biglietto per la finalissima di Roma. Nella gara di ritorno, il 23 aprile, lo stadio Meazza sarà dei nerazzurri.
La seconda semifinale invece è quella tra …Empoli e Bologna; i toscani, a sorpresa, hanno battuto i favoriti bianconeri allo Juventus Stadium, dopo il pareggio sono stati decisivi i tiri di rigore; il Bologna invece, in trasferta al Gewiss Stadium, aveva eliminato la più accreditata Atalanta. In queste due sfide, la decisiva gara di ritorno si giocherà al Dall’Ara.
Si ricorda che Vincenzo Italiano, alla guida dei Viola, aveva già raggiunto la finale di questo torneo nel 2023 ed in quell’occasione perse per mano dell’Inter. La finale, come già detto, si svolgerà allo stadio Olimpico di Roma il prossimo 14 maggio, ricordiamo che col nuovo format della supercoppa italiana (a 4 squadre) basta essere finalista di coppa italia per partecipare alla prossima supercoppa, inutile dire che è una ghiotta occasione sia per l’ Empoli che per il Bologna.
La detentrice del titolo è proprio la Juventus che lo scorso anno con Max Allegri in panchina è riuscita a superare l’Atalanta di Gasperini alzando la coppa al cielo. Il club bianconero è anche quello che in questa manifestazione ha trionfato di più: 15 volte, precede sia la Roma che l’Inter entrambe ferme (per il momento) a quota 9.