Copa America: Neymar trascina il Brasile, ko Colombia

Con un gol è un assist Neymar trascina il Brasile alla vittoria in rimonta contro il Perù. Nell’altra gara del gruppo C passo falso della Colombia che perde 1-0 contro il Venezuela

Copa America: Neymar trascina il Brasile, ko Colombia

Con le gare del gruppo C si chiude la prima giornata della prima fase della Copa America. Vittoria sofferta del Brasile che deve affidarsi all’estro di Neymar, un gol, una traversa e un assist per lui, per domare un ostico Perù. Nell’altra partita flop della Colombia, che viene superata dal Venezuela e giovedì contro il Brasile è già all’ultima spiaggia.

A Rancagua inizia il cammino in Copa America della Colombia, attesa a riconfermarsi dopo l’ottimo mondiale dello scorso anno finito ai quarti contro il Brasile padrone di casa. Primo avversario per i cafeteros il Venezuela del viola Vargas. Partita sotto tono della Colombia, che nonostante la presenza in campo di Cuadrado, Falcao e James Rodriguez, non riesce ad impensierire la difesa dei vinotintò. Sono anzi i venezuelani a rendersi pericolosi nel primo tempo con Vargas e con la rovesciata di Guerra che impegna il portiere Ospina. Nella ripresa al 60’ arriva il gol partita di Rondon che insacca di testa dopo la sponda di Arango. Nei minuti finali protagonista il portiere venezuelano Baroja che si oppone alle conclusioni di James Rodriguez e di Cardona. Neanche l’ingresso del desiderio di mercato del Milan, Jackson Martinez cambia l’inerzia della gara che a sorpresa viene vinta dal Venezuela.

Esordio del Brasile allo stadio German Becker di Temuco contro il Perù. A sorpresa Dunga lascia in panchina Thiago Silva e schiera centrale David Luiz, nonostante il ricordo del 7-1 subito dalla Germania nello scorso mondiale, con il giocatore del Paris Saint Germain schierato nello stesso ruolo. Ed è proprio un erroraccio di David Luiz dopo due minuti che regala la rete del vantaggio al Perù segnata da Cuevas. Pronta la reazione del Brasile che al 5’ pareggia grazie ad un colpo di testa di Neymar su cross di Dani Alves. Il giovane attaccante brasiliano inizia ad incantare il pubblico con giocate di classe e al 12’ sfiora il raddoppio, ma il suo tiro a botta sicura viene respinto sulla linea di porta dal difensore peruviano Zambrano. In avanti il Brasile fa paura, ma in difesa mostra qualche lacuna di troppo sui contropiedi del Perù. Nella ripresa ancora Neymar vicino al gol con una sventola da fermo che si stampa sulla traversa. Quando sembra che la gara debba terminare il parità, al 92’ Neymar si inventa un assist telecomandato per Douglas Costa che segna il gol del 2-1 finale.

Continua a leggere su Fidelity News