Copa America: buona la prima per l’Uruguay, è 1-0 sulla Giamaica

Esordio vittorioso per i campioni in carica dell’Uruguay nella Copa America contro la Giamaica. Gara decisa da un gol di Cristian Rodríguez nella ripresa. Buona prova della squadra caraibica

Copa America: buona la prima per l’Uruguay, è 1-0 sulla Giamaica

Con un po’ di fatica l’Uruguay guadagna i primi tre punti della Copa America battendo all’esordio la Giamaica grazie ad un gol del Cebolla Cristian Rodríguez.

Allo stadio Calvo y Bascuñán di Antofagasta inizia il girone B della prima fase della Copa America. I campioni in carica dell’Uruguay affrontano la Giamaica, per la prima volta nella sua storia invitata alla massima competizione sudamericana. Nella formazione allenata da Oscar Tabarez, commissario tecnico di questa squadra da 9 anni, manca Luis Suarez squalificato per il morso mondiale a Giorgio Chiellini. Fernando Muslera tra i pali e Edison Cavani in attacco le vecchie conoscenze del calcio italiano. Gioca anche Cristian Rodriguez, un mese e mezzo 6 partite e un’espulsione in questa stagione con la maglia del Parma. La Giamaica se la gioca dopo le dichiarazioni del suo mister il tedesco Winfried Schäfer convinto di poter fare risultato sia contro l’Uruguay che contro l’Argentina di Lionel Messi.

Inizio gara con una sorprendente intraprendenza dei giamaicani che mettono pressione all’Uruguay. I caraibici fanno la gara contro i più quotati avversari e al 40’ potrebbero passare in vantaggio, ma Mattocks sul più bello sbaglia clamorosamente. Si vede finalmente Edison Cavani che due minuti dopo sfiora il palo della porta difesa da Kerr. Poche emozioni in questo primo tempo, squadre al riposo sullo 0-0.

La ripresa inizia con l’Uruguay che cerca subito il gol del vantaggio e lo trova al 52’ con Cristian El Cebolla Rodriguez che risolve una mischia in seguito ad un calcio di punizione di Lodeiro. Dieci minuti dopo El matador Cavani potrebbe chiudere la gara, ma la sua conclusione viene ribattuta dalla difesa caraibica. La Giamaica non molla e in 10 minuti va tre volte vicino al pari. Barnes e Deshorn di testa sfiorano il palo, Muslera alza in angolo la conclusione velenosa di Lawrence. Soffre la celeste, ma all’88’ potrebbe chiudere la partita con Stuani che spreca a porta sguarnita un contropiede iniziato da Cavani. Nei tre minuti di recupero non succede più nulla e l’Uruguay con questo 1-0 porta a casa i primi tre punti e può pensare alla sfida con l’Argentina di mercoledì 17, gara che probabilmente deciderà il primo posto del gruppo B.

Continua a leggere su Fidelity News