Cittadella è una cittadina che conta 20 mila abitanti appartenente alla provincia di Padova e per quanto riguarda il Calcio, l’omonima squadra negli ultimi decenni ha ottenuto importanti risultati sportivi, milita infatti in serie B da molti anni consecutivamente. Dal lontano 2009 la squadra, eccetto un’annata calcistica durante la quale ha disputato il torneo inferiore, si è mantenuta stabilmente nel campionato cadetto.
Questi risultati non sono affatto semplici da conseguire, a maggior ragione in una piccola realtà, un plauso dunque alla società e al presidente. Lo stadio del Cittadella è intitolato a Pier Cesare Tombolato ed ha una capienza di quasi 8 mila spettatori; era uno stadio a pianta ovale ma, recentemente, si è lavorato per rimuovere la pista d’atletica. I lavori per la ristrutturazione sono iniziati a fine Maggio.
C’è stato lo smantellamento della pista e a seguito di questo il terreno di gioco si è spostato e si è avvicinato verso la tribuna Est. La Est per intenderci è la tribuna – coperta – dei supporters locali dove c’è la scritta indicante il nome della città (e della squadra). Le parole sono formate dai seggiolini di colore granata (su sfondo di sediolini bianchi). Poi, in un secondo momento si lavorerà anche sull’altra tribuna, quella situata sul lato opposto: la tribuna Ovest.
C’è da dire che quello dei granata non è il primo stadio che da pianta ovale viene trasformato in rettangolare; oggi ormai si va verso l’esigenza di avere stadi moderni destinati esclusivamente al calcio. Il premio è una migliore visuale per lo spettatore che paga il biglietto. Ci sarà poi la rizollatura del prato – questo è in erbetta naturale – e lo stesso terreno di gioco vedrà aumentate le sue dimensioni in larghezza (da 65 a 68 metri).
Qualcosa è previsto che si faccia anche per l’impianto di illuminazione, migliorandolo. L’auspicio condiviso sia dal club che dall’ente comunale è quello di terminare il tutto entro fine Agosto per consentire alla squadra di giocare lì le prime gare interne previste dal calendario, se questo però per qualsiasi motivo non dovesse accadere i granata hanno già “prenotato” l’impianto sportivo di Ferrara, la casa della SPAL.