Champions League: urna benevola per le italiane

Sorteggiati gli accoppiamenti per gli ottavi di finale di Champions League. La Juventus pesca il Tottenham, per la Roma c’è lo Shaktar. Supersfide Real-PSG e Barcellona-Chelsea

Champions League: urna benevola per le italiane

Conclusa la fase a gironi della Champions League 2017-2018, che ha visto il passaggio del turno di Juventus e Roma e l’eliminazione del Napoli, è tempo di sorteggi per gli ottavi di finale ad eliminazione diretta, in programma tra febbraio e marzo del prossimo anno.

Dall’urna di Nyon sono arrivate notizie positive per le due compagini italiane, che hanno evitato un sorteggio proibitivo contro squadre blasonate come Real Madrid, Barcellona, Paris Saint Germain, Manchester United, Manchester City e Bayern Monaco.

La Juventus, seconda nel proprio girone di qualificazione dopo il Barcellona, doveva incontrare una squadra che aveva concluso al primo posto la prima fase. Per i bianconeri l’urna ha regalato la sfida con gli inglesi del Tottenham, forse la squadra più abbordabile della spedizione britannica, giunta agli ottavi di finale con ben cinque formazioni. Per la squadra allenata da Max Allegri partita di andata a Torino il 13 febbraio e ritorno allo stadio di Wembley il 7 marzo, visto che lo stadio degli inglesi, il White Hart Lane, è stato demolito per far spazio alla nuova casa degli Spurs.

Per la Roma, vincitrice del proprio raggruppamento davanti a Chelsea e Atletico Madrid, retrocesso in Europa League, sorteggio positivo, visto che ha evitato gli spauracchi Real Madrid e Bayern Monaco, che a sorpresa erano finiti nell’urna delle seconde. Saranno gli ucraini dello Shakhtar Donetsk l’ostacolo per la banda di Di Francesco, per proseguire il cammino nella massima competizione europea per club. La gara di andata in programma il 21 febbraio si giocherà a Charkiv, mentre il ritorno all’Olimpico è in programma il 13 marzo.

Gli ucraini, che hanno eliminato il Napoli, affronteranno la doppia sfida con i giallorossi, al rientro dalla lunga pausa invernale del loro campionato. Nelle altre sfide spicca l’incrocio tra Real Madrid e Paris Saint Germain, una sorta di finale anticipata. Impegno complicato anche per il Barcellona che se la vedrà con il Chelsea di Antonio Conte.

Ecco il tabellone completo degli ottavi di finale

  • Juventus-Tottenham (andata 13 febbraio – ritorno 7 marzo)
  • Basilea-Manchester City (andata 13 febbraio – ritorno 7 marzo)
  • Porto-Liverpool (andata 14 febbraio – ritorno 6 marzo)
  • Paris Saint Germain-Real Madrid (andata 14 febbraio – ritorno 6 marzo)
  • Siviglia-Manchester United (andata 21 febbraio – ritorno 13 marzo)
  • Shakhtar Donetsk-Roma (andata 21 febbraio – ritorno 13 marzo)
  • Chelsea-Barcellona (andata 20 febbraio – ritorno 14 marzo)
  • Bayern Monaco-Besiktas (andata 20 febbraio – ritorno 14 marzo)
Continua a leggere su Fidelity News