Occasione sprecata per il Napoli per ipotecare il passaggio del turno agli ottavi di Champions League. I partenopei contro la modesta Dinamo Kiev, fanalino di coda del gruppo B, non vanno oltre lo 0-0 e dovranno conquistare la qualificazione nell’ultima giornata, tornando da Lisbona almeno con un punto, contro il Benfica, che invece dovrà cercare di vincere per evitare l’eventuale sorpasso del Besiktas.
Al San Paolo, partenopei schierati con il solito 4-3-3, con il falso nueve Mertens supportato da Callejon e Insigne. A centrocampo confermato Diawara. Formazione difensiva per gli ucraini, ormai quasi fuori anche dall’eventuale ripescaggio in Europa League. Il Napoli fa la partita guidato da capitan Hamsik, ma stenta a trovare la porta, mentre gli ospiti si limitano a qualche ripartenza. Il primo tempo scorre senza particolari sussulti.
Nella ripresa i partenopei provano a stringere i tempi e si fanno pericolosi con Callejon e con il solito Hamsik. Sarri al 66’ prova anche la carta Gabbiadini al posto di Insigne e l’ex blucerchiato prova subito a spaccare la partita, ma la sua conclusione sfiora il palo. Entra anche Giaccherini per Mertens, ma la partita non si sblocca e il Napoli deve accontentarsi di un solo punto che complica il cammino europeo.
Classifica gruppo B dopo 5 giornate: Napoli e Benfica 8, Besiktas 7, Dinamo Kiev 2
Prossimo turno in programma il 6 dicembre con le gare Benfica-Napoli e Dinamo Kiev-Besiktas. Al Napoli basta un pari per qualificarsi poiché in vantaggio negli scontri diretti con il Benfica. In caso di sconfitta gli azzurri passerebbero se la Dinamo Kiev batte il Besiktas.
La giornata negativa del Napoli è stata anche caratterizzata da episodi di teppismo verificatesi sia nella serata di martedì, quando due tifosi ucraini sono stati aggrediti, uno dei quali ferito non gravemente con un coltello, che nel prepartita, quando si sono verificati scontri tra le forze dell’ordine in tenuta antisommossa e alcuni facinorosi. L’episodio più grave si è verificato in via Giulio Cesare con un taxi che ha preso fuoco dopo essere stato colpito da un petardo, con gli occupanti che sono riusciti a mettersi in salvo.