Champions League: Napoli-Besiktas 2-3, in rete Mertens e Gabbiadini, ma non basta

Il Napoli riesce a rimontare due volte lo svantaggio, con a rete sia Mertens che Gabbiadini, ma Aboubakar, in gran forma questa sera, fa il gol del definito 2-3

Champions League: Napoli-Besiktas 2-3, in rete Mertens e Gabbiadini, ma non basta

Il Napoli perde, anche se i precedenti erano favorevoli per la squadra partenopea: il Besiktas fino ad ora non aveva mai vinto contro una squadra Italiana, ed il Napoli tra la vecchia Coppa dei Campioni e la Champions League fino ad ora non aveva mai perso in casa. Gli azzurri con una vittoria questa sera potevano qualificarsi in anticipo per gli ottavi, ma ora anche se rimangono primi, la situazione diventa molto più complessa.

Moduli e tattiche: Sarri che rinuncia a Manolo Gabbiadini, giocando con il falso nueve Mertens, giocando con un centrocampo senza incontristi e con una difesa che oggi non ha azzeccata una. Invece il mister del Besiktas gioca con un prudente 4-4-1-1, escludendo l’ex Inler e mettendo Adriano alto a sinistra.

Primo tempo: Mertens è l’atteso della giornata, ed è anche quello più attivo per i suoi (nei primi cinque minuti si contano ben tre tiri per il belga). Molto brutta la difesa del Napoli questa sera, sopratutto per Ghoulam che si fa saltare in tutti i modi dall’ex interista Quaresma. Proprio il portoghese, dopo aver scartato Ghoulam, crossa basso per Adriano che segna a porta spalancata. La squadra di Sarri attacca con tanti uomini in avanti, e con Mertens uomo più in forma, e dopo tante occasioni sprecate, fa il gol dell’1-1. Ma il vero numero nove in questo match è Aboubakar, che al 38′ sfrutta un errore di Jorginho, che lo serve con un retropassaggio sballato, l’attaccante turco si presenta davanti alla porta e batte Reina con un tiro di destro. 

Secondo tempo: per aspettare una minima reazione del Napoli si deve attendere la ripresa. Su un tiro di Callejon respinto, si avventa Mertens che viene atterato e si procura il rigore, che viene però sbagliato da Insigne. Mazzata psicologica per il Napoli, che già sul 1-2 sbaglia una delle poche occasioni create fino ad ora. Serve un episodio per cambiare il match, e Sarri si gioca anche la carta Gabbiadini. Erkin qualche minuto dopo per una trattenuta “regala” il rigore al Napoli, che viene trasformato proprio da Manolo. Napoli che attacca ancora per cercare il gol vittoria, ma oggi la difesa non è in partita, e sull’ennesimo errore Aboubakar ne approfitta ancora e fa vincere i Turchi.

Conferenza post partita: queste sono le parole di Sarri dopo il match perso contro il Besiktas: “Un momento in cui ci complichiamo la vita da soli. La squadra ha fatto bene tranne nei momenti successivi alle loro reti con una frase difensiva poco attenta. Il risultato, in generale, è inficiato da episodi a noi non favorevoli ma non ci sta andando niente per il verso giusto, ma fa parte del gioco. In fase offensiva abbiamo avuto a sprazzi il nostro gioco.”

Continua a leggere su Fidelity News