Champions League: l’ora della verità per le squadre italiane

Ultima giornata dei gironi di Champions League con Juventus, Roma e Napoli che si giocano il passaggio agli ottavi di finale. Basterebbe una vittoria, ma non per i partenopei

Champions League: l’ora della verità per le squadre italiane

La prima fase della Champions League si conclude tra oggi e domani con gli ultimi verdetti, che riguarderanno anche le squadre italiane in lizza in questa competizione. Tutte e tre le nostre formazioni non sono riuscite a staccare il pass per gli ottavi di finale e si giocano tutto nell’ultima gara. Juventus e Roma hanno il destino nelle loro mani, mentre per il Napoli anche un successo potrebbe non bastare.

I bianconeri concludono il girone D in Grecia contro l’Olympiacos già fuori dai giochi anche per un ripescaggio in Europa League. Con il Barcellona già vincitore del girone, la Juventus si gioca il secondo posto per accedere agli ottavi nella sfida a distanza con lo Sporting Lisbona.

Agli uomini di Max Allegri basterà vincere per non preoccuparsi del risultato dei lusitani, che giocheranno al Camp Nou, visto il vantaggio di un punto in classifica. In caso di pareggio la Juventus passerebbe se lo Sporting Lisbona non supera il Barcellona e anche con una sconfitta, i bianconeri approderebbero agli ottavi, a patto che i portoghesi non vadano oltre il pari in Spagna.

Nel girone C la Roma ha la possibilità di chiudere il discorso qualificazione superando in casa gli azeri del Qarabag, già certi dell’ultimo posto in classifica. I giallorossi potrebbero anche puntare al primo posto, in caso di contemporanea sconfitta del già qualificato Chelsea, che ospiterà l’Atletico Madrid. Se i giallorossi dovessero invece pareggiare, dovranno sperare nella sconfitta degli spagnoli, che in tal caso si potrebbero accontentare del pari, poiché in caso di arrivo a pari punti, passerebbero in virtù gli scontri diretti.

Compito più difficile per il Napoli che per passare il turno ha una sola possibilità: battere a domicilio il Feyenoord e sperare che il Manchester City, già certo del primo posto, vinca in casa con lo Shakhtar, a cui basta un punto per andare agli ottavi ed eliminare i partenopei.

Continua a leggere su Fidelity News