Champions League: le qualificate agli ottavi e i probabili accoppiamenti

Conclusi i gironi di Champions League con Napoli e Juventus che passano il turno vincendo i propri raggruppamenti. Oltre alle italiane, ecco tutte le squadre ammesse agli ottavi di finale. Sorteggio il 12 a Nyon

Champions League: le qualificate agli ottavi e i probabili accoppiamenti

Si è conclusa la prima fase di Champions League che comprendeva i classici otto gironi all’italiana da quattro squadre con gare di andata e ritorno. Nessuna sorpresa con tutte le favorite che approdano agli ottavi di finale.

Passano il turno come vincitrici dei propri gironi Arsenal (gruppo A), Napoli (gruppo B), Barcellona (gruppo C), Atletico Madrid (gruppo D), Monaco (gruppo E), Borussia Dortmund (gruppo F), Leicester (gruppo G) e Juventus (gruppo H). Agli ottavi anche le seconde classificate ovvero Paris Saint Germain (gruppo A), Benfica (gruppo B), Manchester City (gruppo C), Bayern Monaco (gruppo D), Bayer Leverkusen (gruppo E), Real Madrid (gruppo F), Porto (gruppo G) e Siviglia (gruppo H). Retrocedono in Europa League Ludogorets, Besiktas, Borussia Mönchengladbach, Rostov, Tottenham, Legia Varsavia, Copenaghen e Lione.

Lunedì 12 dicembre alle ore 12 si svolgerà a Nyon il sorteggio per definire gli accoppiamenti degli ottavi di finale che si disputeranno ad eliminazione diretta, con gare di andata spalmate in 4 giorni, il 14, 15, 21 e 22 febbraio 2017 e partite di ritorno in programma il 7, 8, 14 e 15 marzo 2017.

Il sorteggio avverrà con le classiche due fasce: quella con le squadre prime classificate nei gironi e quella con le seconde. Le regole da rispettare per gli accoppiamenti sono due: non si possono incontrare squadre della stessa nazione e squadre che si sono già incontrate nella fase a gironi.

Per Napoli e Juventus, nonostante la vittoria nei propri raggruppamenti, si preannuncia un sorteggio rischioso. Infatti entrambe potrebbero essere accoppiate a tre squadre favorite per la vittorie finale, ovvero i detentori del trofeo del Real Madrid, il Bayern Monaco, campione di Germania, e il Paris Saint Germain, vincitore dell’ultimo titolo in Ligue 1. Oltre a queste tre squadre di prima fascia, da non sottovalutare la possibilità di incontrare il Manchester City di Pep Guardiola, il Bayer Leverkusen e per il Napoli anche il Siviglia, che ha dato filo da torcere alla Juve nella prima fase.

Probabilmente il sorteggio più abbordabile potrebbe essere incontrare le due squadre portoghesi. Il Porto potrebbe essere pescata da entrambe le italiane, mentre il Benfica potrà affrontare solo i bianconeri, visto che è stata già avversaria del Napoli nel primo turno. In ogni caso le due squadre italiane giocheranno la gara di andata in trasferta e il ritorno tra le mura amiche.

Il sorteggio potrà essere seguito in diretta su Italia 1, Premium Sport 1 e Premium Sport HD e sul canale Youtube della Uefa.

Continua a leggere su Fidelity News