Champions League: Juve agli ottavi, rimontato il Siviglia

I bianconeri espugnano Siviglia e approdano agli ottavi di finale. Gli spagnoli prima sbloccano con Pareja e poi restano in 10 per il rosso a Vazquez. Ne approfitta la Juve che ribalta tutto con Marchisio, Bonucci e Mandzukic

Champions League: Juve agli ottavi, rimontato il Siviglia

Dopo un avvio in sofferenza, la Juventus ribalta tutto sul campo del Siviglia e stacca il pass per gli ottavi di finale di Champions League. Nell’ultima giornata basterà il successo casalingo sulla Dinamo Zagabria per chiudere in testa il gruppo H. Gli spagnoli, invece, si giocheranno tutto in casa del Lione.

Allo stadio Ramón Sánchez-Pizjuán partita decisiva per le sorti nel cammino europeo di Siviglia e Juventus. Gli spagnoli devono difendere il primo posto, i bianconeri cercano la vittoria che darebbe il passaggio agli ottavi. Problemi in attacco per Allegri che deve rinunciare a Dybala e Higuain e si affida all’unica punta Mandzukic supportato sulle fasce da Cuadrado e Alex Sandro. Torna disponibile Pjanic che compone la linea mediana con Marchisio e Khedira. Difesa a 4 con Dani Alves, Rugani, Bonucci e Evra, tra i pali capitan Buffon.

Avvio sprint per il Siviglia che dopo 9 minuti passa in vantaggio: su azione d’angolo Pareja indovina il tiro su corta respinta di Rugani. Gli spagnoli potrebbero raddoppiare al 18’ ma Vazquez non inquadra la porta. Inizia a farsi vedere la Juve con Mandzukic e Khedira, ma l’episodio che cambia l’inerzia della gara arriva al 36’ quando Franco Vazquez prende il secondo giallo in 5 minuti e lascia la sua squadra in inferiorità numerica. Con l’uomo in più la Juve trova subito il pari prima dell’intervallo. Fallo di Mercado su Bonucci in area di rigore, penalty per i bianconeri che Marchisio trasforma.

Nella ripresa i padroni di casa cercano di tenere il pari, che li porterebbe agli ottavi, e addormentano il gioco, anche in virtù dell’uomo in meno. Prova ad approfittarne la Juve con Pjanic, che trova reattivo il portiere Sergio Rico. Quando la gara si appresta a concludersi in parità arriva il guizzo di Bonucci che a sei minuti dal 90esimo trafigge il portiere avversario con un gran tiro dalla distanza.

Il Siviglia prova ad assediare l’area bianconera alla ricerca del pareggio qualificazione, ma in pieno recupero subisce il gol del definitivo 3-1 ad opera di Mandzukic, al termine della classica azione di contropiede. L’ultima giornata definirà la classifica finale del gruppo H, con la Juve che sarebbe prima con una vittoria, mentre il Lione cercherà l’impresa per strappare la qualificazione al Siviglia.

Classifica gruppo H dopo 5 giornate: Juventus 11, Siviglia 10, Lione 7, Dinamo Zagabria 0

Continua a leggere su Fidelity News