Champions League: avanti Porto, Real, Bayern e PSG

Sconfitta casalinga con brivido per il Real Madrid contro lo Schalke, ma passano gli spagnoli. Il Paris Saint Germain elimina ai supplementari il Chelsea. Goleade per Porto e Bayern Monaco

Champions League: avanti Porto, Real, Bayern e PSG

Sono Real Madrid, Porto, Bayern Monaco e Paris Saint Germain le prime quattro squadre qualificate agli ottavi di Champions League dopo le gare di questa settimana.

Al Santiago Bernabeu serata thriller per il Real Madrid, che forte della vittoria casalinga in Germania per 2-0 sottovaluta lo Schalke 04 e nel finale rischia l’eliminazione. Sono proprio i tedeschi a passare in vantaggio dopo 20 minuti grazie al gol di Fuchs che approfitta di una incertezza di Casillas. Piovono i primi fischi sul Real che non sta vivendo un buon periodo dopo il sorpasso del Barcellona nella Liga. Ci pensa Cristiano Ronaldo con un colpo di testa a riportare i suoi in parità.

Scintille nel finale di primo tempo con Huntelaar che prima centra la traversa e poi riporta la sua squadra avanti. Ancora Ronaldo di testa agguanta il pari e manda le due squadre al riposo sul 2-2. Il gol di Benzema ad inizio ripresa sembra chiudere il discorso qualificazione, ma i tedeschi prima pareggiano con Sané e a sei minuti dal termine segnano il 4-3 ancora con Huntelaar. Ci vuole un intervento di Casillas allo scadere per evitare l’eliminazione degli spagnoli ma non per placare la contestazione dei tifosi che bombardano di fischi le merengues.

Emozioni per 120 minuti a Stamford Bridge per la gara di ritorno tra il Chelsea e il Paris Saint Germain dopo l’1-1 del Parco dei Principi. Primo episodio chiave alla mezzora, quando l’arbitro olandese Kuipers Björn punisce severamente con il rosso diretto Zlatan Ibrahimovic per un fallo su Oscar. Con i francesi in dieci uomini, il Chelsea cerca di chiudere il conto, anche se passerebbe con lo 0-0. Sono però gli ospiti a sfiorare il gol con Cavani che colpisce il palo a portiere battuto al 58’. A 9 minuti dal novantesimo in mischia arriva il gol di Cahill che porta in vantaggio gli inglesi. Ma il PSG reagisce e all’86’ pareggia con un colpo di testa di David Luiz. Si va ai tempi supplementari che si aprono con l’ingenuo fallo di mano in area di Thiago Silva. Rigore per il Chelsea che Hazard trasforma. Ad un passo dal traguardo per gli inglesi Thiago Silva si riscatta siglando di testa il gol del definitivo 2-2 che manda ai quarti il PSG.

Tutto facile per il Porto, che dopo il pareggio in svizzera, batte per 4-0 il Basilea grazie alle reti di Brahimi, Herrera, Casemiro e Aboubakar. Rullo compressore il Bayern Monaco che demolisce all’Allianz Arena lo Shaktar Donetsk per 7-0. La partita si mette subito in discesa per i tedeschi dopo 3 minuti quando l’arbitro concede il calcio di rigore per i padroni di casa ed espelle l’ucraino Kucher. La trasformazione del penalty da parte di Müller da il via alla goleada. Di Boateng, Ribéry, ancora Müller, Badstuber, Lewandowski e Götze le altre reti.

Continua a leggere su Fidelity News