Domenica 9 Giugno alle ore 17.30 presso stadio dei Marmi di Carrara ci sarà l’ultima sfida di serie C della stagione 2023-2024. La partita Carrarese – Vicenza rappresenta la gara di ritorno della finale playoff, in palio c’è un posto per la serie B del prossimo anno. Dai playoff uscirà precisamente quarta squadra che l’anno venturo giocherà nel campionato cadetto.
Questa si aggiunge infatti alla Juve Stabia che ha trionfato nel girone C, al Mantova vincitrice del raggruppamento B e al Cesena che ha avuto la meglio nel girone A. La gara d’andata giocatasi al Romeo Menti di Vicenza è terminata col punteggio di 0-0, una bella partita dove però nessuna delle due formazioni è riuscita ad ottenere un vantaggio in vista della gara 2 di domenica; risultato ad occhiali e tutto rimandato a pochi giorni, lì si deciderà il tutto.
Il Vicenza, un elogio al loro stadio stile inglese, nel proprio girone (A) ha terminato la regular season al terzo posto, si è piazzata dietro a Mantova e Padova e in semifinale ha battuto una squadra di tutto rispetto, l’Avellino. I carrarini invece nel turno precedente hanno fatto fuori il Benevento mentre nel loro girone (B) si sono classificati – come i biancorossi del Vicenza – terzi, alle spalle del Cesena vincitrice del campionato e della Torres.
Il cammino nei playoff è stato veramente lungo per entrambe le squadre, se nella prossima partita ci sarà comunque un ulteriore pari rispetto a quello maturato a Vicenza, il regolamento prevede che – per determinare la formazione promossa in serie B – ci siano tempi supplementari e poi eventualmente i tiri di rigore.
Difficile fare pronostici, c’è poi da sottolineare che i biancorossi hanno anche perso qualche fondamentale pedina causa infortuni. Dando uno sguardo ai numeri del passato c’è da dire che la Carrarese manca nella serie cadetta dal lontano 1948, mentre il Vicenza dal 2020/2021, in quell’occasione retrocesse in serie C perdendo i playout contro i calabresi del Cosenza.