"Campioni, il sogno", il reality show sul calcio compie 20 anni

Era esattamente il 6 settembre del 2004 quando la trasmissione esordiva nelle reti Mediaset, è durato 2 stagioni. Protagonisti furono i giocatori del Cervia capitanati da mister Ciccio Graziani.

"Campioni, il sogno", il reality show sul calcio compie 20 anni

Gli appassionati di calcio sicuramente ricorderanno l’esperimento di Mediaset, quello di fare un reality sul mondo del pallone e se guardiamo i dati sullo share fu un tentativo ben riuscito, almeno relativamente alla prima stagione. Tanto per fare una collocazione temporale sono trascorsi già 20 anni dal debutto, era infatti settembre 2004 quando iniziava il primo campionato del Cervia dietro le telecamere.

Il programma si intitolava “Campioni, il sogno” e i protagonisti erano i calciatori della squadra dilettantistica del Cervia, una formazione che all’epoca militava nel campionato di Eccellenza; l’allenatore scelto fu il veterano, ex campione del mondo, Ciccio Graziani. Dal punto di vista dei risultati sportivi la prima stagione dei gialloblù, all’interno della prima edizione del reality, fu ottima.

Il Cervia riuscì a risalire la china e vincendo il campionato di eccellenza abbandonò subito quella categoria e fu promosso in serie D. Il reality durò per due stagioni sportive, nel primo anno i conduttori furono Ilaria D’Amico e Davide De Zan. Ancora oggi sui social compaiono video ironici di quella trasmissione, filmati della Gialappa’s che ritraggono, ad esempio, simpatiche liti negli allenamenti e nelle partite fra i calciatori e Ciccio Graziani.

Le partite, che si svolgevano solitamente di domenica mattina, andavano in diretta su Italia 1 e i cronisti delle gare erano Carolina Morace e Valter De Maggio. Arrieta – di quelli che parteciparono al reality – fu il calciatore che ottenne i maggiori traguardi sportivi, riuscì a giocare sino in serie B con la maglia del Lecce, ci fu anche il figlio di Maradona, Diego Jr, costui ebbe però minor fortuna.

La divisa di gioco della squadra romagnola aveva, quali colori sociali, il giallo ed il blu. Sfondo blu e strisce verticali gialle, così era la maglia. Il regolamento del reality prevedeva che il pubblico da casa, mediante il televoto, sceglieva 3 giocatori che sarebbero stati titolari nella squadra. Alla fine dell’annata calcistica i migliori giocatori, quelli che si sarebbero distinti, avrebbero vinto la possibilità di allenarsi, in precampionato, con: Milan, Inter e Juventus. Conclusosi Campioni, da quel momento in poi il calcio non fu più protagonista in un reality.

Continua a leggere su Fidelity News