Il calciomercato – che spesso fa sperare e sognare i tifosi – serve per il trasferimento dei calciatori. Non è possibile infatti acquistare il cartellino di un dato calciatore o farlo trasferire a parametro zero (se questo è svincolato, è privo di contratto) in ogni mese dell’anno; ci sono invece due periodi appositi in cui è possibile negoziare e intavolare le trattative.
La finestra estiva, che dura di meno rispetto a quella invernale, si concluderà precisamente venerdì 30 agosto alle 23.59; rispetto agli anni precedenti l’orario di chiusura è stato posticipato poiché la famosa porta si chiudeva già alle ore 20. Durava però sino al 31 agosto o fino agli inizi di settembre, quindi in questo senso c’è stato un anticipo.
Gli ultimi giorni di calciomercato sono sempre i più belli e più avvincenti da seguire, ciascun tifoso spera che la propria squadra acquisti quel giocatore inseguito che permette di rafforzare la rosa. Le ultime ore di mercato sono frizzanti ed utili anche per le operazioni in uscita, per dare una sistemazione a quei giocatori che ormai, essendo fuori dai progetti tecnici, sono divenuti esuberi.
La fase finale del calciomercato si svolgerà all’Hotel Sheraton di Milano, siamo nella zona San Siro della città meneghina. Il calciomercato estivo è aperto dallo scorso 1° Luglio. Quest’anno sono sorte comunque polemiche per il fatto che il mercato dei calciatori è aperto mentre iniziano i campionati, gli addetti ai lavori cominciano a non gradire particolarmente questa situazione.
Vorrebbero invece che chiudesse prima dell’inizio della prima giornata. E’ tuttavia difficile risolvere tale problema poichè ci sono tante partite da disputare, i calendari sono veramente intasati e in tal senso una soluzione potrebbe essere a riduzione dei campionati a 18 squadre. Se alcune trattative non si riescono a perfezionare entro venerdì 30 agosto toccherà poi attendere l’apertura della sessione invernale che durerà precisamente dal 2 gennaio al 2 febbraio.