Calciomercato in Europa: colpi, sorprese e giudizi sui club di Serie A

Il calciomercato è uno dei momenti più attesi da tifosi e appassionati di calcio. Vediamo i trasferimenti più importanti nei grandi campionati europei, con un focus particolare sulla Serie A italiana.

Calciomercato in Europa: colpi, sorprese e giudizi sui club di Serie A

La sessione invernale di calciomercato è iniziata il 2 gennaio 2026 e si è chiusa il 2 febbraio 2026 alle ore 20:00 in Italia e nei principali campionati europei (Serie A, Premier League, Bundesliga e Ligue 1)⁠ , mentre in altri paesi la finestra resterà aperta ancora per qualche giorno.

In generale, la Serie A quest’inverno ha vissuto una sessione tranquilla, con pochi colpi “bomba” e molti trasferimenti secondari o di prospettiva

In casa Juventus –Arrivi: Jérémie Boga dal Nizza (prestito con diritto di riscatto) Emil Holm dal Bologna (prestito con diritto di riscatto), si parlava di Mauro Icardi del Galatasaray ma non si è fatto nulla.

In uscita Daniele Rugani  in presito alla Fiorentina poi alcuni giovani di prospettiva come João Mário (prestito al Bologna).

Al Milan si trattava l’attacante Mateta. La trattativa con il Crystal Palace per l’attaccante Jean-Philippe Mateta è saltata negli ultimi giorni di mercato a causa di problemi nei controlli medici, mentre in casa Inter non c’è stato nulla di entusiasmante.

Altri movimenti in Serie A Secondo l’elenco generale dei trasferimenti ufficiali, molte squadre hanno fatto movimenti più contenuti tra entrate, uscite e prestiti (che non sempre coinvolgono top player) ad esempio spostamenti di giovani e giocatori di squadre di metà classifica.

A livello europeo, i trasferimenti più importanti sono stati Strand Larsen al Crystal Palace, Jacquet al Liverpool e Lookman all’Atlético Madrid.

Crystal Palace ha fatto il colpo più costoso del mercato, pagando £48 milioni per l’attaccante Jørgen Strand Larsen dal Wolverhampton Wanderers. Questo lo rende l’acquisto più importante della finestra in Europa. 

Liverpool ha confermato l’acquisto del giovane difensore francese Jérémy Jacquet dal Rennes per circa £60 milioni, ma il giocatore resterà nel club francese fino alla fine della stagione.

Atlético Madrid ha raggiunto l’accordo con l’Atalanta per il trasferimento dell’attaccante Ademola Lookman, valutato circa €35 milioni. 

Altri club europei hanno fatto operazioni minori o prestiti, ma questi tre sono quelli che hanno attirato più attenzione in termini di spesa e impatto sugli organici.

 

Continua a leggere su Fidelity News