Calciomercato: Coutinho al Barcellona, è ufficiale

Il brasiliano è passato dal Liverpool al Barcellona con una cifra di 160 milioni di euro diventando l'acquisto invernale più oneroso di tutti i tempi.

Calciomercato: Coutinho al Barcellona, è ufficiale

Il Barcellona ha ufficiliazziato l’acquisto di Philippe Coutinho dal Liverpool per 120 milioni di Euro più 40 milioni di bonus. Il brasiliano adesso è il secondo giocatore più pagato nella storia del calcio, dietro a Neymar, che al PSG è costato 222 milioni, e davanti ai 105 milioni di euro che il Manchester United pagò alla Juventus per avere Paul Pogba.
Coutinho è il secondo acquisto più oneroso della storia dei Blaugrana dopo quello di Dembélé nell’estate scorsa.

Sul sito ufficiale del Barcellona danno il benvenuto all’ala ex Liverpool e in casa Inter sembra esserci qualche rimpianto, proprio per il prezzo del cartellino: Coutinho, nel suo periodo in nerazzurro, era molto giovane e non è riuscito ad imporsi, così l’Inter decise di “fare cassa” vendendolo al Liverpool per circa 13 milioni! In quel momento nessuno avrebbe pensato che il trequartista, a distanza di poco più di 4 anni, sarebbe finito al Barça per una cifra così importante.

La plusvalenza ottenuta dal Liverpool è stata di 147 milioni, ancora più alta di quella ottenuta dal Barcellona per aver venduto Neymar al PSG (acquistato per 88 milioni e venduto per 222).

Coutinho resterà legato al Barcellona fino al 2023 con una clausola di rescissione di 400 milioni di euro. Quindi, andato via un brasiliano l’estate scorsa (Neymar), adesso ne arriva un altro, e con la maglia blaugrana i brasiliani in passato non hanno mai deluso.

L’ex Liverpool è un trequartista molto abile nel dribbling e nel servire assist, scattante e con una buona visione di gioco. Con il tempo ha cambiato anche ruolo partendo come esterno; nel Liverpool si è guadagnato il soprannome di “Piccolo Mago“.

Adesso – molto probabilmente – questo acquisto porterà ad un effetto “domino” sul mercato, basti pensare che il Liverpool si è già assicurato la firma del difensore Virgil van Dijk per ben 85 milioni! A Liverpool, inoltre, si cerca l’erede di Coutinho; la prima scelta dei Reds è Thomas Lemar del Monaco ma – riporta “L’Equipe” – sarebbero in ascesa le quotazioni di Riyad Mahrez, 26enne trequartista algerino del Leicester, mentre il Barcellona potrebbe far partire Gerard Deulofeu. Ci sono due squadre italiane sull’ala del Barça, Inter e Napoli, ma per adesso non è stata ancora presentata nessuna offerta ufficiale.
Per Deulofeu sarebbe un ritorno in Italia dopo 6 mesi trascorsi al Milan.

Continua a leggere su Fidelity News