Scatterà lunedì 5 gennaio il mercato di riparazione, ovvero la sessione invernale del calciomercato. Fino alle ore 23 del 2 febbraio le squadre di club saranno impegnate a cercare rinforzi per le proprie rose in vista della seconda parte della stagione. Ancora una volta la sede sarà l’Ata Hotel Executive di Milano e ancora una volta sarà un mercato povero con pochi colpi d’effetto e tanti prestiti.
I primi due colpi già definitivi e in attesa dell’apertura ufficiale per depositare i relativi contratti, sono delle due milanesi. Già da qualche giorno il Milan ha ufficializzato lo scambio Torres – Cerci. L’attaccante spagnolo passato ai rossoneri dal Chelsea con la formula del prestito lo scorso 31 agosto, non ha mai trovato spazio nella squadra di Pippo Inzaghi racimolando solo 10 presenze e 1 gol. El nino dopo 7 anni torna nella squadra che lo ha visto crescere calcisticamente e con cui ha segnato 91 gol prima di trasferirsi oltre manica
Stessa situazione per Alessio Cerci che, ceduto in estate dal Torino all’Atletico Madrid, ha collezionato 9 presenze tra Liga, Coppa del Re e Champions League segnando in quest’ultima competizione l’unica rete nel 5-0 al Malmoe. Il 27enne di Velletri aveva già manifestato il suo mal di pancia e non ha avuto problemi ad accettare il passaggio al Milan. Difficile l’esordio nel prossimo turno di campionato Martedì contro il Sassuolo, più probabile che la sua prima volta in rossonero sia il 10 gennaio contro la sua ex squadra il Torino.
Sull’altra sponda di Milano, l’Inter ha ottenuto dall’Arsenal il prestito oneroso di Lukas Podolski, attaccante della nazionale tedesca campione del mondo in Brasile. Podolski è già arrivato a Milano per sostenere le visite mediche e se tutto andrà come previsto e non ci saranno intoppi burocratici potrebbe esordire in maglia nerazzurra Martedì sera nel sfida di Torino contro i campioni d’Italia della Juventus.
Tra le trattative in corso sembra fatta per Manolo Gabbiadini al Napoli, c’è l’accordo con la Sampdoria e il calciatore, restano da definire i dettagli economici. In casa Juventus si cerca un trequartista e gli occhi sono puntati sull’ex interista Sneijder, ormai in rotta con il Galatasaray. In alternativa la Juve sta sondando il terreno per il centrocampista svizzero del Bayern Monaco Shaqiri (cercato anche dall’Inter) e Alessandro Diamanti che vorrebbe tornare in Italia dopo la parentesi poco esaltante in Cina.
Appuntamento a lunedì 5, anche se il passato ci ha insegnato che i migliori colpi avvengono nelle ultime 24-48 ore.