Buona la prima per gli Azzurri, la situazione nel girone B

A Dortmund, nella propria gara inaugurale, gli italiani battono la nazionale albanese per 2-1. Ecco la classifica del gruppo B e le prossime partite in programma.

Buona la prima per gli Azzurri, la situazione nel girone B

Inizia bene l’avventura tedesca per i nostri azzurri, nella partita d’esordio contro l’Albania, l’Italia vince in rimonta per 2-1 e conquista tre punti fondamentali che servono per agganciare la Spagna al primo posto. La partita, per la verità, ha un pessimo inizio per gli uomini del Ct Luciano Spalletti, Di Marco –  non una delle migliori partite la sua – da rimessa laterale serve inavvertitamente Bajrami che con un preciso destro batte Donnarumma e sigla il gol del vantaggio albanese che spaventa la nostra nazionale.

L’italia comunque non affonda e reagisce subito, Bastoni, di testa, servito da Lorenzo Pellegrini, realizza il gol del pareggio. Il gol del sorpasso italiano viene invece realizzato da Barella, ottima la sua prestazione. La partita finirà così: 2-1 per gli italiani e 3 punti preziosissimi che valgono il primato del girone (da condividere con la Spagna).

Se c’è una cosa di cui rimproverarsi, l’Italia, quando era in vantaggio 2-1, ha avuto nitide occasioni da rete per andare sul 3-1 e chiudere definitivamente la gara ma non è riuscita a farlo. Quando non si chiude, c’è sempre il ritorno dell’avversario e ad una manciata di minuti dal termine solo Donnarumma evita un pareggio che sarebbe stato una beffa. Il CT Spalletti nel post partita è stato severo e ha sottolineato proprio questa pecca, la mancata cattiveria sotto porta. 

Gli iberici e gli azzurri sono entrambi primi a 3 punti nel girone B e nel prossimo impegno i nostri sfideranno proprio gli spagnoli che nella prima partita contro i croati hanno subito fatto vedere di che pasta sono fatti, 3-0 ed avversario superato agevolmente. Ora scontro diretto, chi vince rimane in vetta, ma anche un pareggio farebbe già intravedere gli ottavi di finale.

Il regolamento prevede che superano la prima fase non solo le prime due di ogni gruppo, ma anche alcune terze classificate (precisamente 4 delle 6 totali). Spagna – Italia si giocherà giovedì 20 Giugno a Gelsenkirchen, mentre l’avversario della terza gara, quella che chiuderà la nostra prima fase, saranno i croati; Croazia – italia verrà disputata lunedì 24 a Lipsia.

Continua a leggere su Fidelity News