Buon compleanno a Claudio Ranieri, un signore del calcio

Le panchine di un mister che è stimato ovunque abbia allenato. Il passato in Calabria, poi il Cagliari, la Roma e il campionato inglese conquistato col Leicester.

Buon compleanno a Claudio Ranieri, un signore del calcio

Claudio Ranieri, romano, è nato il 20 ottobre del 1951; è un noto allenatore di calcio e prima di questo percorso è stato anche un calciatore professionista, ruolo difensore. Il mister ha da poco compiuto 73 anni e grazie al suo compleanno qui vogliamo elencare le tappe salienti del suo percorso in questo sport. 

Se leggiamo i dati del mister, nella sua vita c’è stata parecchia Calabria, proprio in questa terra infatti, agli esordi della carriera da allenatore, ha avuto la possibilità di guidare i biancoverdi della Vigor Lamezia, la squadra della città di Lamezia Terme. Claudio prima di divenire allenatore ha avuto anche un ottimo passato da calciatore e ha vestito la divisa giallorossa del Catanzaro, squadra che all’epoca militava in serie A, la prima delle formazioni calabresi a raggiungere la massima serie. 

Ha poi avuto l’occasione di allenare la Roma, notoriamente la sua squadra del cuore e con lui in panchina la squadra giallorossa fu protagonista di bellissime stagioni, è sempre stata al vertice; con rammarico si menziona anche la storia dello scudetto sfiorato (il duello perso con l’Inter di Mourinho), chi lo scrive lo ricorda come se fosse oggi.

In Italia è stato inoltre sulle panchina di: Sampdoria, Napoli, Fiorentina, Inter, Juventus. Successivamente è volato in Inghilterra e lì è riuscito a vincere quello che sicuramente è rimasto il suo titolo più bello ed importante: la premier league con il Leicester. Un’ impresa inenarrabile poichè all’epoca le foxes non erano affatto la squadra più accreditata per vincere il campionato.

Nelle ultime stagioni è stato con ottimi risultati l’allenatore del Cagliari e nell’ultima ha fatto si che i sardi riuscissero a mantenere la categoria, un’insperata salvezza che gli isolani non dimenticheranno mai. Dopo Cagliari, anche in considerazione dell’età e del suo lungo cammino, il mister ha annunciato il suo ritiro dal mondo del calcio per quanto riguarda i club, mentre ha lasciato la porta aperta alle nazionali, gli piacerebbe guidare una nazionale. Tantissimi auguri mister.

Continua a leggere su Fidelity News