Bundesliga,33° giornata: Dortmund quasi fuori dall’Europa, M’gladbach ai gironi di Champions

Il Dortmund, perdendo a Wolfsburg, dice quasi definitivamente addio ai sogni di Europa. Appassionante la lotta per la permanenza in Bundesliga, con 6 squadre ancora coinvolte nella lotta a una giornata dal termine

Bundesliga,33° giornata: Dortmund quasi fuori dall’Europa, M’gladbach ai gironi di Champions

Solo la parte alta della classifica ha già dato i suoi verdetti. Per il resto, tutto da decidere all’ultima giornata in Bundesliga: parliamo della zona Europa League e della zona-salvezza.

Il Bayern Monaco, già campione di Germania, ha decisamente mollato la presa, e perde anche il match di Friburgo. Per la squadra di Guardiola, fresca di eliminazione dalla Champions League, si tratta della terza sconfitta consecutiva in Bundesliga: al gol di Schweinsteiger al 13′, la squadra di casa risponde coi gol di Mehmedi (33′) e di Pedersen (89′). Si tratta di una vittoria fondamentale per il Friburgo, che ora si trova a +1 sul terzultimo posto.

Sconfitta che pesa quella del Dortmund, che perde 2-1 sul campo del Wolfsburg e dice praticamente addio all’ultimo obiettivo rimasto, la qualificazione in Europa League. Vittoria importantissima del Monchengladbach, che con una doppietta di Raffael stende il Werder in trasferta, e si assicura il 3° posto utile per la qualificazione ai gironi della prossima Champions League. Inutile, quindi, la vittoria del Leverkusen sull’Hoffenheim, che abbandona ogni velleità di Europa con questa sconfitta. Per il Leverkusen, comunque, quarto posto blindato.

Dopo le polemiche in settimana, lo Schalke 04 ottiene una vittoria importantissima contro il Paderborn inguaiando gli ospiti, ora a un passo dalla retrocessione. La squadra di Gelsenkirchen, invece, ottiene l’aritmetica qualificazione alla prossima Europa League. Perde una grande occasione l’Augsburg, che avrebbe potuto blindare il 6° posto dagli attacchi del Dortmund, e invece perde in casa (1-2) contro l’Hannover, coinvolta nella disperata lotta per non retrocedere dalla Bundesliga, e che avrà la possibilità di salvarsi nello scontro diretto all’ultima giornata contro il Friburgo.

Si gioca per la gloria il match tra Mainz e Colonia, terminato 2-0 per i padroni di casa, mentre l’Hertha Berlino ottiene un punto importantissimo in ottica salvezza contro il già salvo Eintracht Francoforte: 0-0 il risultato finale. Chiudiamo con la fondamentale vittoria dello Stoccarda in casa contro l’Amburgo (2-1), con i padroni di casa che ottengono 3 punti importantissimi per continuare a sperare nella salvezza, sempre più difficile per l’Amburgo.

Continua a leggere su Fidelity News