Bundesliga, ultima giornata: Dortmund e Augsburg in Europa, retrocedono Paderborn e Friburgo

Comunque vada, sarà Europa League per il Dortmund, impegnato nella finale di coppa col Wolfsburg. Anche l'Augsburg in Europa. Friburgo e Paderborn in Zweite Bundesliga, Amburgo ai playout

Bundesliga, ultima giornata: Dortmund e Augsburg in Europa, retrocedono Paderborn e Friburgo

Intensissima l’ultima giornata di Bundesliga, che esprime gli ultimi verdetti di un appassionantissimo campionato, stravinto dal Bayern Monaco, che oggi chiude con un 2-0 sul Mainz (Lewandowski 25′ rig., Schweinsteiger 48′) la sua stagione davanti al proprio pubblico. Il Wolfsburg blinda il secondo posto pareggiando a Colonia 2-2, approfittando della sconfitta del Monchengladbach in casa con l’Augsburg 1-3; per i padroni di casa è un incredibile terzo posto, che chiude una stagione meravigliosa. Ancor più incredibile, però, è il 5° posto dell’Augsburg, che al quarto anno di Bundesliga raggiunge l’Europa League diretta.

Chiude al 4° posto, l’ultimo utile per la Champions League, il Bayer Leverkusen, che perde l’ultima di campionato a Francoforte (2-1): sconfitta ininfluente per gli uomini di Roger Schmidt, che accedono alla Champions per il secondo anno consecutivo, questa volta dai preliminari.

Sentitissima la partita di Amburgo, dove i padroni di casa battono lo Schalke 04 per 2-0 (Olic 49′ e Rajkovic 58′), che dà un’altra possibilità alla squadra che, unica in tutta la Germania, non è mai retrocessa dalla Bundesliga: saranno playout contro la terza classificata della Zweite Bundesliga. Per lo Schalke, invece, un 6° posto che vuol dire Europa League, ma se ai preliminari o alla fase a gironi dipenderà dal Dortmund. Con la vittoria per 3-2 sul Werder Brema, infatti, i gialloneri di Klopp (salutato con un meraviglioso striscione dalla curva) si piazzano al 7° posto ma, essendo impegnata nella finale di Coppa di Germania col già qualificato in Champions Wolfsburg, sarà in ogni caso qualificata all’Europa League come vincitrice della coppa nazionale: se vince, Dortmund ai gironi e Schalke ai preliminari; se perde, viceversa.

Ininfluente la sconfitta dell’Hertha Berlino contro l’Hoffenheim (2-0), con la squadra della capitale che è salva in virtù della miglior differenza reti contro l’Amburgo. Vittoria salvezza per l’Hannover, un 2-1 che condanna alla Zweite Bundesliga il Friburgo. La vittoria dell’Amburgo rende meno amara la retrocessione del Paderborn, che perde in casa con lo Stoccarda (1-2), ma anche vincendo non avrebbe potuto evitare la retrocessione; tre punti d’oro, invece, per lo Stoccarda, che riesce a rimanere in Bundesliga.

Continua a leggere su Fidelity News