Brasile-Cile 4-3 ai rigori, ma che spavento per i verdeoro

Partita ricca di emozioni, entrambe le squadra lottano e non mollano mai, si decide tutto ai calci di rigore, con i verdeoro che passano ai quarti di finale

Brasile-Cile 4-3 ai rigori, ma che spavento per i verdeoro

Ad aprire gli ottavi di finale della competizione mondiale è Brasile-Cile. Partita emozionante, nessuna delle due squadre riesce a prevalere sull’altra. Anche nei tempi supplementari non cambia il risultato e a decidere sono i calci di rigore dopo una partita ricca di emozioni. I calci di rigore sono fatali per il Cile che escono a testa altissima da questo mondiale. Il Brasile di Scolari soffre, ma riesce a conquistare i calci i quarti di finale.

Nel primo tempo ritmi alti sin da subito e squadre molto decise, ma il Cile a differenza del Brasile, sembra meglio organizzato nei primi minuti. I padroni di casa, sono comunque determinati, anche se poco concreti. Arriva però la rete al 18′ per il Brasile che riesce ad andare in vantaggio. L’azione parte da un corner, Thiago Silva spizza sul primo palo per Davide Luiz che in collaborazione con Jara mette in rete. Nonostante un buon Brasile basta un banale errore per rimettere in corsa il Cile. Al 32′ da una rimessa laterale nasce l’errore di Hulk che con un appoggio sbagliato lascia spazio a Vargas che approfitta servendo Sanchez lasciato solo, sinistro non forte ma preciso, ed è 1-1. Nel finale ancora Brasile, in due occasioni vicino alla rete, trascinato da uno strepitoso Neymar. Alla fine del primo tempo la squadra cilena è vicina al raddoppio con Aranguiz solo davanti a Julio CesarDavid Luiz in extremis interviene mandando in corner.

Il secondo tempo riparte. La pressione in campo, soprattutto per i padroni di casa, si percepisce e si affida alle azioni dei singoli per risolvere la partita, mentre il Cile cerca di fare più gioco di squadra. Scolari sostituisce il deludente Fred, dentro Jo. Prodezza di Julio Cesar che salva il Brasile sul tiro di Aranguiz, servito perfettamente da Isla. Il Brasile si salva e il Cile fa paura. Il Brasile attacca, e nel finale di secondo tempo sembra aver riacquistato fiducia. Bravo è decisivo su Hulk che con un tiro potente e ravvicinato impegna Bravo in un intervento da applausi. I novanta minuti non bastano.

Nei supplementari le squadre sono visibilmente stanche, soprattutto il Cile. Al 104′ gran botta di Hulk che impegna ancora Bravo. Nel secondo tempo supplementare si gioca poco o nulla, le squadre sono stremate. Clamoroso negli ultimi minuti Pinilla, che prende in pieno la traversa con un tiro imprendibile per Julio Cesar. La stanchezza prevale, si va ai calci di rigore.

Ai rigori: David Luiz rete (B), Pinilla parato (C), Willian fuori (B) , Sanchez parato (C), Marcelo rete (B), Aranguiz rete (C), Hulk parato (B), Diaz rete (C), Neymar rete (B), Jara palo (C). Brasile ai quarti di finale.

BRASILE-CILE 4-3 d.c.r. (1-1)

MARCATORI: 18′ David Luiz, 32′ Sanchez

RIGORI: David Luiz (GOL), Pinilla (SBAGLIA), Willian (SBAGLIA) , Sanchez (SBAGLIA), Marcelo (GOL), Aranguiz (GOL), Hulk (SBAGLIA), Diaz (GOL), Neymar (GOL), Jara (SBAGLIA)

BRASILE (4-2-3-1): Julio Cesar 8.5; Dani Alves 5.5, David Luiz 6.5, Thiago Silva 6, Marcelo 5.5; Fernandinho 6 (72′ Ramires 5.5), Luiz Gustavo 5.5; Hulk 6.5, Oscar 5 (106′ Willian 5), Neymar 6.5; Fred 4.5 (64′ Jo 5.5). Ct: Scolari 6.

CILE (3-4-1-2): Bravo 7.5; Jara 5, Silva 6, Medel 7 (108′ Rojas 5.5); Isla 6, Diaz 6.5, Aranguiz 6.5, Mena 6; Vidal 5.5 (87′ Pinilla 6); Sanchez 7, Vargas 5.5 (57′ Gutierrez 6). Ct: Sampaoli 6.5.

Continua a leggere su Fidelity News