Bergamo, sono quasi conclusi i lavori al Gewiss Stadium

In questi giorni si sta lavorando sul potenziamento dell'impianto di illuminazione. Per metà settembre sarà completamente riqualificato e avverrà il debutto stagionale della Dea.

Bergamo, sono quasi conclusi i lavori al Gewiss Stadium

Il Gewiss Stadium – in passato denominato Atleti Azzurri d’Italia – è l’impianto di proprietà dell’Atalanta bergamasca. E’ ubicato nella città di Bergamo e con gli ultimi ritocchi diverrà un autentico gioiellino. A lavori ultimati la capienza complessiva sarà di 25 mila posti a sedere e tutti i settori saranno dotati di copertura.

L’ultima notizia riguarda il posizionamento, lungo la tribuna centrale, della seconda trave  “americana” con l’intento di migliorare il sistema d’illuminazione e le capacità delle luci dell’impianto sportivo. E’ lunga 94 metri e mentre veniva posata ha destato curiosità tra i passanti e i visitatori. In precedenza lo stesso era stato fatto sulla tribuna opposta. 

In questi anni sono state demolite le vecchie curve e sono state ricostruite, con una confortevole copertura, vicine al terreno di gioco. Spalti vicini e molto ripidi, proprio quello che serviva per regalare un’ottima visuale allo spettatore. Prima si è lavorato sulla curva dei tifosi locali, la curva Pisani, poi – solo recentemente – sulla porzione riservata agli ospiti che in ordine cronologico è stata l’ultima parte ricostruita ed ammodernata.

Anche l’erbetta naturale del terreno di gioco gode di un’ottima salute e infatti si situa, nell’insolita classifica dei migliori prati, al secondo posto in Italia; è preceduta soltanto da quella dello Juventus stadium di Torino. Questo emerge dal most valuable field, si tratta di un premio istituito dalla Lega di serie A per il quale i giudici che hanno dato le valutazioni sono gli stessi addetti ai lavori.

I lavori sono quasi terminati e sono serviti 5 anni per vedere lo stadio così com’è; si lavorava duramente e lo stadio prendeva forma ma questo non ha impedito agli uomini di Gasperini di giocare a casa propria, non c’è stato nel frattempo uno stadio alternativo. In questa stagione l’Atalanta dovrebbe disputare la prima partita al Gewiss Stadium il 15 settembre, l’impianto prima di quella data non sarebbe pronto; ecco perché la Lega, per agevolare, ha previsto fuori casa le prime gare di campionato dei bergamaschi.

Continua a leggere su Fidelity News