Azzurri a Baku a caccia del pass per Francia 2016

Penultima gara del girone di qualificazione degli azzurri che con una vittoria contro l'Azerbaigian sarebbero promossi ad Euro 2016. In caso di passo falso tutto rimandato a martedì contro la Norvegia

Azzurri a Baku a caccia del pass per Francia 2016

Primo dei due match point per la nazionale italiana di Antonio Conte, per ottenere il pass per i prossimi campionati europei di calcio in programma il prossimo anno in Francia. Agli azzurri, in testa al girone H con 18 punti, basterà vincere in casa dell’Azerbaigian per mettere al sicuro la qualificazione senza ricorrere all’ultima gara contro la Norvegia, seconda con 16 punti.

Nella trasferta di Baku, il mister Antonio Conte dovrà fare a meno di Andrea Pirlo, che ha rimediato una contrattura all’adduttore in allenamento, oltre che di Lorenzo Insigne, che aveva lasciato il ritiro qualche giorno fa per un problema al ginocchio destro. Contro gli azeri, fermi a quota 6 in classifica, sconfitti esattamente un anno fa a Palermo grazie alla doppietta di Giorgio Chiellini, gli azzurri dovrebbero schierarsi con il 4-4-2 con Gigi Buffon tra i pali, difesa tipo con Matteo Darmian, Giorgio Chiellini, Leonardo Bonucci e Mattia De Sciglio, centrocampo con Antonio Candreva, Marco Verratti, Marco Parolo e Stephan El Shaarawy, coppia d’attacco Graziano Pellè e Eder. Possibile alternativa il 4-3-3 con l’innesto di Florenzi al posto di El Shaarawy e l’avanzamento in avanti di Candreva.

Sulla necessità di chiudere il discorso qualificazione, senza attendere la sfida di martedì a Roma contro la Norvegia, si è espresso capitan Buffon che spera di uscire dal campo di Baku senza rimpianti, mentre per mister Conte “occorre ottimizzare gli sforzi per vincere” e ci vorrebbe “una Italia determinata”. Sull’altro fronte, l’Azerbaigian cercherà di rendere difficile la vita agli azzurri, per onorare davanti a 65.000 spettatori, il nuovo stadio olimpico di Baku.

Tra i volti più sorridenti nelle file azzurre Stephan El Shaarawy, che in Francia con il Monaco ha trovato serenità e soprattutto quella continuità che negli ultimi due anni, aveva perso a causa dei numerosi infortuni. Per l’ex giocatore rossonero, che potrebbe trovare la maglia titolare per l’assenza di Insigne, un’ulteriore iniezione di fiducia da parte di Conte dopo il ritorno tra i convocati azzurri.

Altro emigrato di lusso e tornato a vestire la maglia azzurra è Sebastian Giovinco, ormai diventato un idolo per i tifosi del Toronto grazie alle sue giocate e ai 21 gol che hanno quasi consegnato i play off nella Major League alla squadra canadese. Per la pulce atomica inizio dalla panchina pronto a subentrare in caso di necessità.

Diretta della gara sabato 10 ottobre su Rai Uno a partire dalle ore 18.

Continua a leggere su Fidelity News